BCsicilia: Medioevo e Barocco a lume di candela

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà domenica 4 agosto 2019 l’iniziativa “Borgo chiaramontano di Caccamo: Medioevo e Barocco a lume di candela”. E’ obbligatoria la prenotazione: Tel. 339.3721811 – Email: caccamo@bcsicilia.it.
La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con il Comune di Caccamo e il patrocinio della Regione Siciliana.
Prevista la visita culturale al Castello medievale ed al settecentesco pavimento maiolicato di San Benedetto alla Badìa accompagnati da figuranti in costumi d’epoca. Segue un percorso nella zona medievale che comprende anche la visione dello scenario di Piazza Duomo e la presentazione del borgo medievale – un tempo Urbs generosissima – sotto il profilo delle sue eccellenze per: tradizioni, natura, folklore, attrazioni, artigianato, curiosità, leggende, sport e gastronomia.
A conclusione della serata, visita facoltativa della Casa-museo della civiltà contadina e degustazione gratuita di prelibatezze di Sicilia: nutella di pistacchi – miele balsamico – creme di (limoni o mandorle ) – confetture di: (fichidindia, o mandarini e bergamotto, o gelsi neri e miele di zagara o cotognata bio).
La registrazione dei partecipanti (una sola persona per gruppo) inizierà dalle 18,00 in Via Castello n.8 (dieci metri prima dell’ingresso al Castello).

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago