Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà domenica 4 agosto 2019 l’iniziativa “Borgo chiaramontano di Caccamo: Medioevo e Barocco a lume di candela”. E’ obbligatoria la prenotazione: Tel. 339.3721811 – Email: [email protected].
La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con il Comune di Caccamo e il patrocinio della Regione Siciliana.
Prevista la visita culturale al Castello medievale ed al settecentesco pavimento maiolicato di San Benedetto alla Badìa accompagnati da figuranti in costumi d’epoca. Segue un percorso nella zona medievale che comprende anche la visione dello scenario di Piazza Duomo e la presentazione del borgo medievale – un tempo Urbs generosissima – sotto il profilo delle sue eccellenze per: tradizioni, natura, folklore, attrazioni, artigianato, curiosità, leggende, sport e gastronomia.
A conclusione della serata, visita facoltativa della Casa-museo della civiltà contadina e degustazione gratuita di prelibatezze di Sicilia: nutella di pistacchi – miele balsamico – creme di (limoni o mandorle ) – confetture di: (fichidindia, o mandarini e bergamotto, o gelsi neri e miele di zagara o cotognata bio).
La registrazione dei partecipanti (una sola persona per gruppo) inizierà dalle 18,00 in Via Castello n.8 (dieci metri prima dell’ingresso al Castello).