Si è concluso il progetto “Musica e Intercultura”, svoltosi a Geraci Siculo dal 24 al 31 del luglio scorso e finanziato dal programma Erasmus+ per circa €. 19.500,00.
La musica è stata ancora una volta capace di riunire popoli e culture diverse, si sono così ritrovati nel nostro paese 36 giovani provenienti da Bulgaria, Italia, Macedonia del Nord, Romania, Spagna e Turchia che hanno messo a disposizione le loro doti e conoscenze musicali per la realizzazione, a conclusione delle attività, di un concerto tenutosi nel chiostro del suggestivo Convento dei Cappuccini.
I ragazzi sono stati accolti dalla dott.ssa Antonella Piscitello che ha altresì coordinato le attività seguendo costantemente il loro svolgimento.
Ogni anno grazie ad Erasmus+ ed ANG (Agenzia Nazionale Giovani), giovani provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di vivere e trascorrere determinati periodi di tempo insieme, mettendo così a disposizione dell’intero gruppo culture ed esperienze diverse arricchendo, di conseguenza, il proprio bagaglio culturale.
Nell’ambito del progetto Musica e Intecultura i ragazzi, dopo aver condiviso con l’intero gruppo di lavoro parte della propria cultura musicale, si sono occupati della realizzazione di un concerto finale con musica dal vivo, canti e danze tradizionali.
La dott.ssa Antonella Piscitello, in qualità di coordinatrice delle attività, ed il Sindaco Luigi Iuppa si reputano soddisfatti del lavoro svolto dai ragazzi. Aggiunge il Sindaco che la realizzazione del progetto è stata sicuramente un’occasione di crescita per i ragazzi partecipanti e di arricchimento culturale per la comunità locale.
Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…
Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…
La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…
Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…
Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…
Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…