Si è concluso il progetto “Musica e Intercultura”, svoltosi a Geraci Siculo dal 24 al 31 del luglio scorso e finanziato dal programma Erasmus+ per circa €. 19.500,00.

La musica è stata ancora una volta capace di riunire popoli e culture diverse, si sono così ritrovati nel nostro paese 36 giovani provenienti da Bulgaria, Italia, Macedonia del Nord, Romania, Spagna e Turchia che hanno messo a disposizione le loro doti e conoscenze musicali per la realizzazione, a conclusione delle attività, di un concerto tenutosi nel chiostro del suggestivo Convento dei Cappuccini.

I ragazzi sono stati accolti dalla dott.ssa Antonella Piscitello che ha altresì coordinato le attività seguendo costantemente il loro svolgimento.

Ogni anno grazie ad Erasmus+ ed ANG (Agenzia Nazionale Giovani), giovani provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di vivere e trascorrere determinati periodi di tempo insieme, mettendo così a disposizione dell’intero gruppo culture ed esperienze diverse arricchendo, di conseguenza, il proprio bagaglio culturale.

Nell’ambito del progetto Musica e Intecultura i ragazzi, dopo aver condiviso con l’intero gruppo di lavoro parte della propria cultura musicale, si sono occupati della realizzazione di un concerto finale con musica dal vivo, canti e danze tradizionali.

La dott.ssa Antonella Piscitello, in qualità di coordinatrice delle attività, ed il Sindaco Luigi Iuppa si reputano soddisfatti del lavoro svolto dai ragazzi. Aggiunge il Sindaco che la realizzazione del progetto è stata sicuramente un’occasione di crescita per i ragazzi partecipanti e di arricchimento culturale per la comunità locale.