– Visita a Geraci Siculo dei valutatori dell’Unesco, inviati nel Parco delle Madonie, per la verifica dei requisiti di Global Geopark UNESCO.
Gli esperti, Martina Magee e Goran Pavic, sono stati accolti dal sindaco Luigi Iuppa e dall’amministrazione comunale in Piazza del Popolo e successivamente, accompagnati dal Commissario Dott. Caltagirone e dai funzionari del Parco delle Madonie, hanno visitato il paese ed in particolare il sito del “SALTO DEL VENTIMIGLIA” .
Protetto da possenti lastre di vetro poste ad altezza d’uomo, il “Salto del Ventimiglia” è un’opera rara di affaccio urbano, che permette di camminare nel vuoto, con un panorama eccezionale a 180º che va dal vallone del Torrente Grosso alle propaggini occidentali dei Monti Nebrodi, al monte Etna, sintesi esemplare tra tradizione e innovazione. La visita prosegue e si è conclusa, con un momento conviviale, presso il convento degli Agostiniani, un monumento maestoso e imponente risalente al periodo tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, una location suggestiva, in cui le pietre raccontano anche se non parlano
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…