– Visita a Geraci Siculo dei valutatori dell’Unesco, inviati nel Parco delle Madonie, per la verifica dei requisiti di Global Geopark UNESCO.

Gli esperti, Martina Magee e Goran Pavic, sono stati accolti dal sindaco Luigi Iuppa e dall’amministrazione comunale in Piazza del Popolo e successivamente, accompagnati dal Commissario Dott. Caltagirone e dai funzionari del Parco delle Madonie, hanno visitato il paese ed in particolare  il sito del “SALTO DEL VENTIMIGLIA” .

Protetto da possenti lastre di vetro poste ad altezza d’uomo, il “Salto del Ventimiglia” è un’opera rara di affaccio urbano, che permette di camminare nel vuoto, con un panorama eccezionale a 180º che va dal  vallone del Torrente Grosso alle propaggini occidentali dei Monti Nebrodi, al monte  Etna, sintesi esemplare tra tradizione e innovazione. La visita prosegue e si è conclusa, con un momento conviviale, presso il convento degli Agostiniani, un monumento maestoso e imponente risalente  al periodo tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII  secolo, una location suggestiva, in cui le pietre raccontano anche se non parlano