Giovedì 18 luglio, ore 21.30, lo Spazio Polifunzionale dell’associazione Il Girasole di via Leonardo Da Vinci a Lascari, ospita la Mostra didattica conclusiva del Laboratorio artistico dal titolo : Genius loci – Arte e territorio.
Intervengono: Salvatore Ilardo, coordinatore Muvi Lascari; Salvatore Moncada, presidente APS Il Girasolo e gli allievi del corso, Luca Fatta, Alice Ilardo, Salvo Ilardo, Viola Ilardo, Eleonora Lapi, Manuela Lapi, Nora Maria Mazzola, Alberto Paolinelli, Marco Riggio, Karol Tornabene.
Il progetto si è svolto dal mese di aprile al mese di giugno per un totale di 20 ore espletate in 8 lezioni ed ha coinvolto adolescenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni di età.
I bambini fin da piccoli mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, sentimenti, avvenimenti, situazioni… desideri e, come i grandi pittori, anche loro vogliono esternare e realizzare elaborati che testimoniano il loro potenziale creativo. Disegnare e dipingere, infatti, consente loro di mettersi in comunicazione con se stessi e con gli altri.
Il laboratorio artistico Genius Loci, dunque, ha avuto come scopo principale quello di avvicinare l’arte alle nuove generazioni e, attraverso esperienze teoriche e pratiche, far conoscere anche la storia di Lascari e del suo territorio.
La mostra rimarrà aperta al pubblico solo giovedì 18 luglio, dalle ore 21.30 alle ore 23.00.
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…