Giovedì 18 luglio, ore 21.30, lo Spazio Polifunzionale dell’associazione Il Girasole di via Leonardo Da Vinci a Lascari, ospita la Mostra didattica conclusiva del Laboratorio artistico dal titolo : Genius loci – Arte e territorio.
Intervengono: Salvatore Ilardo, coordinatore Muvi Lascari; Salvatore Moncada, presidente APS Il Girasolo e gli allievi del corso, Luca Fatta, Alice Ilardo, Salvo Ilardo, Viola Ilardo, Eleonora Lapi, Manuela Lapi, Nora Maria Mazzola, Alberto Paolinelli, Marco Riggio, Karol Tornabene.
Il progetto si è svolto dal mese di aprile al mese di giugno per un totale di 20 ore espletate in 8 lezioni ed ha coinvolto adolescenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni di età.
I bambini fin da piccoli mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, sentimenti, avvenimenti, situazioni… desideri e, come i grandi pittori, anche loro vogliono esternare e realizzare elaborati che testimoniano il loro potenziale creativo. Disegnare e dipingere, infatti, consente loro di mettersi in comunicazione con se stessi e con gli altri.
Il laboratorio artistico Genius Loci, dunque, ha avuto come scopo principale quello di avvicinare l’arte alle nuove generazioni e, attraverso esperienze teoriche e pratiche, far conoscere anche la storia di Lascari e del suo territorio.
La mostra rimarrà aperta al pubblico solo giovedì 18 luglio, dalle ore 21.30 alle ore 23.00.