SLALOM CITTÀ DI CASTELBUONO 86 GLI ISCRITTI

Sono 86 i piloti, tra siciliani e calabresi, iscritti all’undicesima edizione dello Slalom Città di Castelbuono, competizione automobilistica pronta ad accendere i motori nel weekend in corso, tra sabato 6 e domenica 7 luglio. L’attesissima sfida tra i birilli ospite nell’antico borgo medievale madonita, nel Palermitano, assegnerà punti determinanti per la Coppa AciSport 5a zona Slalom (al quarto appuntamento stagionale), per il Campionato automobilistico siciliano della specialità curato dalla Delegazione regionale Sicilia AciSport (alla sua nona tappa 2019), nonché per lo Challenge Palikè 2019, qui a Castelbuono alla seconda uscita dopo la prova già in archivio a Sciacca.

Un numero di adesioni perfettamente in linea con le statistiche già fatte registrare lo scorso anno, che premia il lavoro portato avanti da mesi dagli organizzatori, il Motor Sport Club Castelbuono ed il Team Palikè Palermo, a loro volta appoggiati dal Comune di Castelbuono rappresentato dal sindaco Mario Cicero, il quale ha concesso il patrocinio della sua Amministrazione all’evento. A sostenere lo slalom, seguito direttamente sul campo di gara dalla rivista specializzata nazionale RS RallySlalom e oltre, “media partner” ufficiale dello Challenge Palikè, sono inoltre numerosi sponsor locali.

L’11° Slalom Città di Castelbuono (al quale sono nuovamente abbinati i due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana”, il primo collaboratore del Motor Sport Club Castelbuono, l’altro tra i soci fondatori del “Ferrari Club Castelbuono”, entrambi scomparsi nel corso del 2017), entrerà nelle fasi più calde sabato 6 luglio, con le rituali verifiche tecniche e sportive per i concorrenti e le vetture, in programma dalle 14.30 alle 20.00 nei locali del Comune di Castelbuono, in via Sant’Anna e nella centrale ed attigua piazza Castello, all’ombra del magnifico maniero dei Ventimiglia, “gioiello” medievale di Castelbuono.

Domenica, 7 luglio, la corsa tra i birilli vera e propria (al cospetto di un pubblico che si prevede particolarmente numeroso), anzi le tre sessioni ufficiali di competizione, dalle 9.00 (senza ricognizione del percorso), al culmine delle quali conosceremo il nome del pilota che andrà ad iscrivere il proprio nome nell’articolato albo d’oro della kermesse madonita e che succederà al catanese Michele Puglisi, in trionfo lo scorso anno. Il coordinamento è affidato al direttore di gara, il palermitano Marco Cascino.

Quanto mai nutrito e qualificato il lotto dei pretendenti alla vittoria assoluta, qui a Castelbuono. Sono presenti i migliori specialisti siciliani, nel frattempo assurti a notorietà anche ai vertici del Campionato italiano Slalom. A partire dal messinese Emanuele Schillace, campione italiano Under 23 in carica, sulle Madonie alla ricerca della migliore intesa con le nuove gomme Pirelli SuperSoft montate sulla sua potente Radical SR4 Suzuki 1.6 schierata dalla Scuderia Tm Racing Messina, sodalizio campione siciliano in carica ed in vetta alla classifica provvisoria del Regionale. Schillace, dall’alto delle sue 6 affermazioni stagionali, comanda anche lui la graduatoria provvisoria Piloti del Campionato siciliano.

Un duello ‘al fulmicotone’, all’ultimo centesimo di secondo, quello che si preannuncia con il catanese (originario di Giarre) Michele Puglisi, campione siciliano Slalom in carica, tuttavia ancora a secco, quest’anno, di vittorie e di soddisfazioni da gradino più alto del podio, poiché impegnato nella messa a punto della rinnovata ed ancora ‘acerba’ Radical Prosport Suzuki 1.6 iscritta anch’essa dalla Tm Racing. Una biposto che ha comunque permesso a Puglisi di centrare domenica scorsa uno straordinario secondo posto assoluto nello Slalom dei Trulli, in Puglia, valevole per il Tricolore.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

5 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

8 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

11 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

13 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

17 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

19 ore ago