Geraci Siculo, nasce il Coordinamento della “Sinistra”

Prove tecniche di unità nel centro-sinistra a Geraci Siculo.Si è tenuto nella serata di sabato 29 giugno, infatti, presso la sede della Camera del Lavoro, un incontro politico fra tutte le componenti dell’area presenti nel borgo madonita.

A fare gli onori di casa sono stati Antonio Corradino, Responsabile della CGIL di Geraci Siculo ed esponente de “La Sinistra”, e il dott. Antonio Spallina, già dirigente del Partito Democratico.

I numerosi presenti hanno convenuto sulla necessità di rilanciare un percorso unitario che coinvolga vecchi e nuovi simpatizzanti e attivisti, superando frammentazioni e divisioni e dando un’unica voce a chi si riconosce negli idealidel centro-sinistra.

In tutti vi era la consapevolezza che tematiche quali la pace, la non-violenza, la democrazia, la libertà, la legalità, l’eguaglianza, la solidarietà politica, economica e sociale, la giustizia sociale, l’equità fiscale, la lotta contro il razzismo e la xenofobia, la battaglia contro il sovranismo e il neoliberismo, l’attenzione all’ambiente e alla salvaguardia del patrimonio naturale,la formazione etico-politica delle nuove generazioni, costituiscono un campo aperto in cui il centro-sinistra deve tornare a essere protagonista.

Di fronte all’inspiegabile stasi delle dirigenze nazionali e regionali dei partiti di tale area politica,quindi, si avverte nettamente come necessario e non più rinviabile l’avvio di un movimentodi pensiero che, partendo dal basso, si faccia promotore di un radicale cambiamento culturale.

Con questi intenti, quindi,all’esito dell’ampio e interessante dibattito, i presenti hanno convenuto di costituire un coordinamento, denominato “Unione Democratica Geracese”, aperto alla partecipazione di quanti, riconoscendosi nella tradizione della socialdemocrazia e del cristianesimo sociale, vogliono rilanciare un percorso unitario nel centro-sinistra.

Il coordinamento ha nominato quale coordinatore il giovanissimo attivista politico Filippo Fiorentino, che sarà affiancato da Antonio Anatra per la comunicazione e l’organizzazione. In ogni ruolo, tuttavia, vi sarà una continua alternanza in modo da dare a tutti la possibilità di avere spazio e rendersi protagonisti.

Il coordinamento è già all’opera per programmare le prime attività e a breve saranno resi pubblici tutti i contatti per coloro che fossero interessati a dare il proprio contributo a questo ambizioso progetto. UNIONE DEMOCRATICA GERACESE

redazione

Recent Posts

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

9 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

11 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

12 ore ago

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

15 ore ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

17 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

21 ore ago