Sarà un’estate piuttosto intensa per tutti gli appassionati di sport e di calcio in particolare. Come abbiamo già visto durante le prime due settimane di giugno, che hanno visto di scena le qualificazioni per gli Europei del 2020, così come la parte finale della prima edizione di Nations League, vinta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, il calcio sarà protagonista anche durante il mese di luglio, per diversi motivi, primo tra tutti per via di un mercato estivo, che avrà connotati differenti per la serie A, che cambia praticamente volto, soprattutto per alcune delle panchine più importanti dei top club. Napoli a parte, che resta saldamente nelle esperte mani di Carlo Ancelotti, vedremo un inedito scenario, che andrà a definire anche le dinamiche tra le squadre che dovranno disputare le competizioni europee come Champions ed Europa League.

L’Inter di Conte con il problema Icardi da risolvere

L’Inter di Antonio Conte, dovrà prima di tutto risolvere il caso interno di Mauro Icardi, ma il team Marotta-Conte, sembra intenzionato a non fare passi indietro e a tenere duro per questa importante cessione. La Roma di James Pallotta, riparte invece con buoni propositi chiamando in causa il tecnico portoghese di 46 anni Paulo Fonseca, che già nelle passate stagioni aveva fatto molto bene con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, conquistando una coppa nazionale e un campionato.

La nuova Roma di Paulo Fonseca

La Roma dovrà però ripartire dalla fase preliminare di Europa League, superata però questa fase, potrebbe ripartire come squadra testa di serie della competizione, in virtù del ranking conquistato durante le passate due stagioni, con un accesso minimo agli ottavi di finale di Champions League. Il tecnico portoghese dovrà quindi iniziare a preparare la sua squadra con netto anticipo, così come aveva fatto Gian Piero Gasperini lo scorso anno con l’Atalanta, un precedente non certo negativo, visto come poi si è conclusa la stagione per la Dea. Un mercato che quindi attende ancora i grandi colpi, sia per assecondare la visione dei tecnici che hanno cambiato casacca, sia per quanto riguarda le dinamiche interne delle società.

Il Napoli di Ancelotti alla caccia di un top player

Si sta parlando moltissimo del Napoli, alla caccia di uno o più top player e che in effetti avrebbe bisogno di almeno un asso da mettere sulla fascia, per assecondare il modulo di gioco ideale di Carlo Ancelotti, che nel suo primo anno ha più gestito la squadra plasmata da Maurizio Sarri, visto che di fatto non è intervenuto nel mercato, come abbiamo potuto vedere. Inter, Milan, Roma e Juventus, saranno certamente tra le vere protagoniste di questo calciomercato, con un occhio di attenzione alle competizioni che verranno disputate in tempo reale, con i pronostici scommesse calcio online relativi sia alla Copa America in Brasile, sia la Coppa d’Africa, competizione molto più lunga e che coinvolge 2 4 squadre, che farà da sfondo ideale per tutti i movimenti di mercato durante il mese di luglio. Nello stesso tempo inizieranno anche i ritiri, alcuni sono stati già ufficializzati tra la prima e la seconda settimana di luglio, con l’incognita Juventus, che ha programmato un tour in Cina, per l’International Champions Cup. Il Napoli ha invece già programmato tre amichevoli, una con il Liverpool di Klopp, una con il Barcellona di Messi e infine quella con il Dalian Yifang di Marek Hamsik.