Continua il percorso di “Tesori di Pietra. Un itinierario costiero dall’antica città di Halaesa a quella di Solunto”, l’iniziativa culturale organizzata, nell’ambito di una convenzione gratuita con il comune di Campofelice di Roccella per la valorizzazione del Castello di Roccella, dall’Associazione Roccamaris con la collaborazione della Soprintendenza di Palermo, del Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e dei Parchi archeologici di Himera e Solunto.
I risultati della ricerca archeologica condotta negli ultimi 40 anni a Cefalù dal professore Amedeo Tullio, archeologo già docente di Metodologia e Tecniche della ricerca archeologica presso l’Università di Palermo, saranno al centro dell’appuntamento di sabato 18 maggio 2019 alle ore 16 presso l’aula consiliare del comune di Campofelice di Roccella dal titolo “L’antica Cefalù risorta con le indagini archeologiche”.
Studi fondamentali per riportare alla luce l’importanza dell’antica Kephaloidion al di sotto dell’attuale centro storico della cittadina normanna di Cefalù, delle testimonianze ellenistico-romane e l’evoluzione nel tempo dell’antico centro di Cefalù.
L’incontro sarà utile per comprendere l’importanza di ricerche finalizzate non solo al recupero di testimonianze monumentali, ma in maniera più ampia al recupero di una corretta memoria di ciò che siamo stati, al recupero fondamentale della memoria storica.
I prossimi incontri si terranno il 25 maggio, l’1 giugno e il 15 giugno 2019.
Per informazioni telefonare al 3287167607 o al 3204561769, oppure scrivere a info@associazioneroccamaris.it.
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…