Fiori di Maggio”: un calendario di eventi patrocinato dall’amministrazione comunale che invita le associazioni a collaborare insieme
Bagheria, 10/05/2019 – Si chiama “Fiori di Maggio” ed è il primo calendario di eventi che presenta l’amministrazione comunale Tripoli grazie alla sinergia con associazioni, scuole e istituzioni del territorio.
L’iniziativa voluta dall’assessorato alla Cultura, Ambiente e Legalità diretto dal vicesindaco Daniele Vella nasca grazie ad una serrata sinergia con il territorio. L’assessore Vella infatti si è da subito messo a lavoro per coinvolgere associazioni, scuole, istituzioni e cittadini nella stesura di questo primo calendario di appuntamenti.
“Invito le associazioni e tutte le realtà impegnate sui temi di cui ci occupiamo: dall’ambiente, al turismo, dalla cultura, alla legalità, dallo spettacoli, al sociale a contattare gli assessorati, tutti, per iniziare fattive collaborazioni al fine di organizzare insieme, lì ove possibile, eventi, manifestazioni, convegni” – dice il sindaco Filippo Tripoli.
“Ho iniziato un percorso per conoscere le realtà associative che si dedicano alla cultura, all’ambiente e alla legalità ed ho verificato che alcune avevano già richiesto patrocini all’Ente” – dice l’assessore Vella – “fare sinergia per offrire servizi al territorio ha una triplice valenza: si dà forza e spessore ad eventi e progetti, cresce lo spirito di comunità, si amplifica la diffusione e promozione dell’evento”.
Tutte le iniziative promosse da questo primo calendario sono eventi di spessore che riguardano la musica; già in corso la stagione concertistica “Città di Bagheria” a cura dell’associazione culturale Bequadro che si innesta con la “Settimana nazionale della musica a scuola” che vedrà protagoniste le scuole medie Carducci e Scianna, ma anche la legalità: maggio è infatti il mese in cui si ricorda, con dolore, l’eccidio del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie, il magistrato Francesca Morvillo e dei giovani agenti di scorta; diversi gli eventi legati a questa commemorazione.
Obiettivo puntato anche sull’ambiente con tre associazioni Legambiente, Clean World e Leo club, che, in vista della stagione estiva, per sensibilizzare i cittadini a tenere pulite le spiagge della frazione di Aspra organizzeranno delle pulizie di diversi tratti del litorale asprese.
Ogni evento potrà contare per quanto attiene all’aspetto organizzato sulla collaborazione amministrativa dell’ufficio cultura, per la logistica sull’ufficio tecnico, la sicurezza sulla polizia municipale e per la promozione e diffusione dell’evento sull’ufficio stampa comunale. Per questo motivo l’amministrazione tiene a coinvolgere tutte le associazioni del territorio che potranno iniziare sinergici rapporti con gli assessorati comunali.
Di seguito il programma di I fiori di maggio, scaricabile dal sito web comunale:

Dal 13 Maggio al 17 maggio Settimana nazionale della musica scuola

13 maggio ore 19.00 Sala Borremans – Concerto per Sassofono e Pianoforte -Tromba e Pianoforte

14 maggio ore 17,00 Corte palazzo Butera – Concerto degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale Ciro Scianna

15 maggio ore 17,00 Corte palazzo Butera – Concerto degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale Giosuè Carducci

16 maggio ore 19,00 Sala Borremans – Concerto del Quartetto di Sassofono della classe del m° Ignazio Calderone

17 maggio ore 19,00 Sala Borremans – Concerto per Oboe, Flauto traverso, clarinetto, fisarmonica, pianoforte

19 maggio ore 16,00 – Santuario Maria SS Immacolata Regina delle Anime – 7° festival nazionale corale della musica sacra

19 maggio ore 9,30 – Clean World, WWF Sicilia Nord Occidentale, Amici di Mafema, Ass. Pro-infanzia Margherita Visconti, Assoraider, : Puliamo le spiagge di Aspra: Capannelle, Scalo di ponente, Sarello.

23 maggio ore 9,00 Scuola secondaria Ciro Scianna – Una stoccata per la legalità con Sasà Salvaggio e Valentina Vezzali – nell’ambito della manifestazione Campionati nazionali di scherma

23 maggio ore 15,00 Sala Borremans – “Stato di Diritto e legislazione emergenziali. Vecchie e nuove misure di contrasto dei reati contro la PA” – Scuola territoriale Camera penale Termini Imerese Cefalù Madonie.

23 maggio ore 15,00 Palestra scuola Carducci – Una schiacciata per la legalità – Torneo di pallavolo Scuole Gramsci – Scianna – Carducci

24 maggio ore 21, 00 Sala Borremans – Recital Pianistico Onofrio Claudia Gallina – Pianoforte

25 maggio ore 9,00 – Aspra Spiaggia la Playa – Legambiente: Puliamo la spiaggia di Aspra – La Playa
25 maggio ore 15,00 – Aspra Spiaggia Sarello – Leo Club for Green: Puliamo la spiaggia del Sarello Aspra

30 maggio ore 16,30 Sala Borremans – Chiusura anno scolastico Uni TRE

In Maggio si terranno anche altri eventi cui l’amministrazione comunale presenzierà:

19 Maggio mattina – Festa di Primavera III edizione ASD Monte Catalfano

23 Maggio ore 10,30 Open Day: La comunità apre le porte per l’impegno alla Cultura della Legalità – Casa dei Giovani

25 maggio ore 18,30: Presentazione del volume “E’ la stampa, Bellezze!” Edizioni Leima—Bitta piazzetta Larderia.