Geraci Siculo ha ricordato Liborio Baldanza

GERACI SICULO, POSA DI UNA PIETRA D’INCIAMPO in RICORDO  di  LIBORIO BALDANZA 

Il Borgo di Geraci Siculo,ha ricordato la coraggiosa figura del concittadino Liborio Baldanza  perseguitato dal governo fascista a causa della sua opposizione al regime dittatoriale e deportato a Mathausen , deceduto durante la prigionia a Hinterbruhl il 3 aprile del 1945. L’Amministrazione lo  celebra oggi(domenica) per salvaguardarne il ricordo, anche in favore delle nuove generazioni affinchè conservino memoria del passato, mediante l’incisione del nome di Liborio Baldanza nel contesto urbano attuale e futuro attraverso l’apposizione di una “pietra d’inciampo” là dove lui visse a Geraci. L’iniziativa della realizzazione delle pietre d’inciampo è stata ideata dall’artista Gunter Denming proprio per mantenere la memoria diffusa delle vittime sterminate nei campi nazisti e ha portato all’installazione di oltre 71000 “pietre” in diversi Paesi europei. Unica in Sicilia quella di Geraci Siculo mentre sempre oggi ne verranno posate altre due in Germania.

Le “pietre” consistono in mattoni della dimensione di un sampietrino (10 x 10 cm) ricoperti di una lastra d’ottone sulla quale sono incisi i dati essenziali della persona commemorata, e vengono incorporati nel selciato stradale per creare nella visuale dei passanti “inciampi” che spingano a ricordare e riflettere.  Presenti numerose autorità, il il vice Prefetto, il Vescovo di Cefalù e il figlio ulteaottantenne del Baldanza, Dimitri.

foto Tanorizzi

redazione

Recent Posts

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

40 minuti ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

3 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

13 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

14 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

16 ore ago

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

19 ore ago