SECONDA GIORNATA DELLA SALUTE DI PETRALIA SOTTANA

Tutto pronto  per domani (domenica) a Petralia Sottana per  la Giornata della Salute dove  i giovani della Young Bcc “San Giuseppe” si fanno nuovamente promotori di questa iniziativa che punta a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione. La Giornata della Salute è un evento internazionale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 1950: il 7 aprile è l’anniversario della fondazione dell’Oms avvenuta nel 1948 ed è la data scelta per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica.

Anche quest’anno, la collaborazione tra le associazioni e gli enti è stata fondamentale: la Young Bcc ha coinvolto numerose realtà operanti nel territoriomadonita e non solo, quali Avis Comunale Petralia Sottana “Assunta Rinaldi”, FIDAPA BPWPetralie Madonie, Lions Club Madonie, Associazione Medici Madoniti,Servizio Pastorale della Salute – Diocesi di Cefalù, Auser Petralia Sottana, Pro Loco Petralia Sottana “Francesco Tropea”, Cai sez. Madonie – Petralia Sottana, ANC Petralia Sottana “Vincenzo Miserendino”, SOMS Petralia Sottana, P.A.I.M.,AOUP “Paolo Giaccone” di Palermo, FIMMG, SIMG, Medici Senza Quartiere, Salute Donna Onlus, C.A.T. Alba Su Petra, Maico, A Nimula, Associazione Sant’Alberto Magno di San Cataldo, Tempero, Grifeoeventi, che hanno messo in campo le loro energie e risorse per organizzare la 2a Giornata della Salute di Petralia Sottana, all’insegna della cooperazione che è fondamento e ragione d’essere della Banca da cui scaturisce. Indispensabile il contributo del Comune di Petralia Sottana, della BCC “San Giuseppe” di Petralia Sottana, del CE.S.VO.P. e dell’Ente Parco delle Madonie, che hanno sostenuto l’iniziativa.

foto della prima edizione

L’appuntamento è al Centro socio culturale “Assunta Rinaldi” alle ore 9:00 per la presentazione dei medici; dalle 9:30 saranno attivi gli screening gratuiti e le postazioni dedicate a prevenzione e stili di vita. Con entusiasmo, tanti medici hanno raccolto l’invito della Young Bcc e presteranno gratuitamente la loro professionalità, consentendo agli intervenuti di accedere a numerose visite gratuite e SENZA PRENOTAZIONE: spirometria, ecografia alla tiroide, visita otorinolaringoiatrica, consulenza ginecologica, visita chirurgica senologica con integrazione ecografica, screening e prevenzione patologie colonna vertebrale e arti inferiori, esame audiometrico, prevenzione oncologica,prevenzione dipendenze, prevenzione diabete e misurazione glicemia, dichiarazione di volontà e donazione d’organi, prevenzione dolore articolare cronico e cefalea, prevenzione asma e BPCO e saturazione dell’ossigeno, prevenzione ipertensione e misurazione pressione arteriosa. Le visite saranno effettuate dalle 9:30 alle 13:30, senza prenotazione. Inoltre sarà possibile fare delle prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore. 

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook BccYoungEvents.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

4 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago