Vie Francigene di Sicilia: un convegno al Senato fra storia, sviluppo sostenibile e digitalizzazione

Si è svolto  al Senato della Repubblica, un incontro avente ad oggetto le vie Francigene della Sicilia.

Queste ultime sono state protagoniste di un convegno organizzato presso la sala di Santa Maria in Aquiro di Palazzo Madama dalla senatrice Loredana Russo (M5S).

L’incontro – nel corso del quale è stata presentata la guida “Da Palermo a Messina per le montagne” di Davide Comunale – è stato l’occasione per promuovere un sistema integrato, supportato dalle moderne tecnologie digitali, volto alla valorizzazione delle vie come beni culturali, dei territori e dei paesaggi attraversati come attrattori turistici aventi valore di bene culturale diffuso ed, infine, delle tradizioni che su essi insistono (tradizioni religiose, culturali, enogastronomiche, folkloristiche) come patrimonio immateriale da conoscere, catalogare e tutelare.

E proprio la digitalizzazione è stata al centro dell’intervento della senatrice Russo la quale afferma di aver ha già parlato di questo progetto con il sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca: “Un progetto che mette insieme una rete ‘reale’ – quella dei percorsi che attraversano la Sicilia – e una rete ‘virtuale’, che potrebbe aiutare a promuovere e rendere appetibili e interessanti questi percorsi che mettono insieme un bagaglio culturale inestimabile”.

L’attenzione, spiega la Russo, “è notevole proprio perché il progetto mira alla scoperta dei siti più nascosti, di quelle che sono le perle preziose che ci sono soprattutto nell’entroterra”.

Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, Davide Comunale (autore della guida “Da Palermo a Messina per le montagne”), Sara Zanni (esperta in viabilità storica e tecniche digitali per l’archeologia) e Miriam Giovanzana

(giornalista e direttrice della Casa Editrice ‘Terre di mezzo’).

Tra gli interventi, anche quello del sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, il siciliano Maurizio Santangelo, che ha rivolto un saluto ai partecipanti all’incontro.

Tra i senatori M5S presenti in sala, Bianca Laura Granato, Margherita Corrado, Barbara Floridia, Fabrizio Trentacoste e Gaspare Antonio Marinello. Questi ultimi hanno, in un accorato intervento, manifestato il proprio apprezzamento per il tema del convegno.

“Questo è solo l’inizio di una serie di iniziative volte a valorizzare i cammini in generale e le vie Francigene di Sicilia in particolare. Replicheremo a breve l’evento anche in Sicilia” conclude la Russo.

Redazione

Recent Posts

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

1 ora ago

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

3 ore ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

4 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

6 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

6 ore ago