Verso la X° edizione dell’Infiorata Termitana

Tutto è pronto per X edizione dell’Infiorata Termitana – che sarà presentata ufficialmente mercoledì 10 aprile alle ore 16,30 presso la Chiesa S. Caterina D’Alessandria a Termini Imerese – un evento imperdibile che impreziosisce il panorama siciliano e che quest’anno rende omaggio proprio alla millenaria cultura dell’Isola.

Ricca la successione delle manifestazioni in scaletta che avranno come punto focale la Festa dell’Infiorata domenica 5 maggio con l’apertura del corso infiorato ed il passaggio processionale del SS. Crocifisso.

Numerosi gli altri eventi nel programma di questa edizione – avente per titolo e tema i “La Sicilia” –che prenderà l’avvio il 24 aprile e terminerà il 12 maggio 2019, tra i quali il Corteo storico per le vie cittadine, la Fiera dell’Infiorata, l’immancabile “Tavulatari San Giuseppi” accompagnata dalla I° Edizione Palio dell’Amicizia culinario, la IV° edizione de “Ponte San Leonardo in Festa” con il Primo Festival degli Aquiloni, la Festa della Madonna delle Grazie,la Sagra della Pasta,le apertura straordinarie e le visite guidate del centro storico,le rassegne e gli spettacoli itineranti messi in campo dalle varie anime (gruppi e comitati) che sono l’ossatura portante e vincente di una delle infiorate più importanti dell’Isola.

“Quest’anno festeggiamo il decennale della manifestazione puntando sulla secolare cultura siciliana – afferma Salvatore Chierchiaro, coordinatore dei Maestri Infioratoridi Termini Imerese – pur ricordando la recente scomparsa di Sebastiano Tusa, una figura monumentale nel panorama culturale regionale e internazionale. È una festa capace di esprimere partecipazione e orgoglio, il cui nucleo fondamentalee motore propulsivo sono le associazioni laicali e religiose della città di Termini Imerese. Restiamo fiduciosi nel ripetere il successo della scorsa edizione che ha visto la presenza di migliaia di visitatori da ogni parte della Sicilia e non solo. È un fatto non scontato per una manifestazione gratuita e autofinanziata”.

Tutti i dettagli e il programma dell’iniziativa sono reperibili sul sito www.infioratatermitana.it.

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

8 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

10 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

11 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

12 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

12 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

17 ore ago