Geraci Siculo, finanziato il progetto “La via dei marcati”

E’ stato ammesso a finanziamento, per l’importo di €.740 mila euro, il progetto per la realizzazione della “Via dei Marcati”, cioè per la rifunzionalizzazione  dei marcati “Cixè-Fiducia-Daguara e Roccafumata”, delle relative “mannare” e per la realizzazione di due capanne in località Fiducia e Pietra Giordano per la pratica del  birdwatching, al fine di osservare gli uccelli in libertà e nel loro ambiente normale di vita. Infatti, con decreto del dirigente generale dell’Assessorato Territorio ed Ambiente n. 131 del 14 marzo scorso, è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati nel 2017.

Il progetto mira alla fruizione del patrimonio naturalistico comunale, attraverso l’intervento di manutenzione e riattamento dei vari percorsi turistici fino a raggiungere i marcati e le mannare in località Montagna e nella contrada Roccafumata a valle della Cittadina.

La volontà è quella di preservare il percorso nelle sue peculiarità, continuare ad offrire un’adeguata infrastruttura ai pastori e contestualmente consentire una più agevole fruizione per gli appassionati della montagna. Si tratta infatti di luoghi  che  ben si prestano quali punti base per l’escursionismo a piedi e a cavallo. Il progetto mira ad incrementare la capacità attrattiva nei confronti dei flussi turistici e tende a valorizzare le risorse ambientali e le tradizioni culturali e produttive  locali.

Un plauso va fatto all’Amministrazione guidata da Bartolo Vienna per la lungimiranza avuta nella presentazione del progetto e all’Ufficio Tecnico incaricato della progettazione. All’attuale Amministrazione, guidata dal Sindaco Iuppa, il compito di realizzare celermente l’intervento a beneficio delle aziende zootecniche e per lo sviluppo di percorsi turistici naturalistici.  

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

1 ora ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

4 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

7 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

9 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

10 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

13 ore ago