E’ stato ammesso a finanziamento, per l’importo di €.740 mila euro, il progetto per la realizzazione della “Via dei Marcati”, cioè per la rifunzionalizzazione  dei marcati “Cixè-Fiducia-Daguara e Roccafumata”, delle relative “mannare” e per la realizzazione di due capanne in località Fiducia e Pietra Giordano per la pratica del  birdwatching, al fine di osservare gli uccelli in libertà e nel loro ambiente normale di vita. Infatti, con decreto del dirigente generale dell’Assessorato Territorio ed Ambiente n. 131 del 14 marzo scorso, è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati nel 2017.

Il progetto mira alla fruizione del patrimonio naturalistico comunale, attraverso l’intervento di manutenzione e riattamento dei vari percorsi turistici fino a raggiungere i marcati e le mannare in località Montagna e nella contrada Roccafumata a valle della Cittadina.

La volontà è quella di preservare il percorso nelle sue peculiarità, continuare ad offrire un’adeguata infrastruttura ai pastori e contestualmente consentire una più agevole fruizione per gli appassionati della montagna. Si tratta infatti di luoghi  che  ben si prestano quali punti base per l’escursionismo a piedi e a cavallo. Il progetto mira ad incrementare la capacità attrattiva nei confronti dei flussi turistici e tende a valorizzare le risorse ambientali e le tradizioni culturali e produttive  locali.

Un plauso va fatto all’Amministrazione guidata da Bartolo Vienna per la lungimiranza avuta nella presentazione del progetto e all’Ufficio Tecnico incaricato della progettazione. All’attuale Amministrazione, guidata dal Sindaco Iuppa, il compito di realizzare celermente l’intervento a beneficio delle aziende zootecniche e per lo sviluppo di percorsi turistici naturalistici.