Recalcati a Palermo con il suo libro “A libro aperto”leggere ed essere letti

Esce in libreria ed è stato presentato a Palermo al Teatro Biondo,il 26 febbraio , il libro di Massimo Recalcati, uno dei più grandi psicanalisti presenti oggi in Italia.
L’autore, si è occupato negli ultimi anni di quelle cose che sembra siano destinate ad estinguersi la figura autorevole del padre, l’amore, la figura del maestro ed ora il libro.
Il libro si intitola “ A libro a perto una vita e i suoi libri”.
Recalcati osserva, che nell’era digitale si stà sempre di più allontanando il piacere del tenere in mano un libro, sfogliarne le pagine, sgualcirle, sottolinearne le parti salienti, riflettere sul pensiero.
L’uso dei telefoni e la ricerca compulsiva delle immagini stà allontanando il piacere delle parole, creando linguaggi sempre più poveri e poco espressivi, lo dimostra la difficoltà di molti nel sapersi raccontare e dunque anche gestire meglio le relazioni interpersonali in cui occorre per farle funzionare bene sapersi raccontare, saper litigare negoziando anche con le parole.
L’autore accompagna il lettore verso una teoria che ha segnato la sua formazione umana ed intellettuale, ricordando le figure più significative letterarie che hanno formato la sua personalità primo fra tutti Lacan, colui che a lungo parlò dell’inconscio strutturato in un linguaggio da comprendere.
I libri segnano la nostra vita e sollecitare negli altri l’importanza del leggere in una società, come scrive Andreoli, di ignoranti, può fare la differenza, i libri hanno, scrive Recalcati, un corpo,sono vivi, possono diventare coltelli perchè segnano la nostra esistenza dividendo un prima da un dopo e sono anche mare, aprono la mente all’altro, ecco perchè proprio sulla base di questa riflessione nei momenti più bui della storia vedi il fascismo per esempio, i libri venivano distrutti, erano un chiaro esempio di mente libera aperta che andava combattuta.
È chiaro che per apprezzare un libro occorre avere la giusta disposizione d’animo. Attraverso la lettura dei libri leggiamo le nostre esperienze e e facciamo esperienza delle esperienze, in questo l’alto valore educativo.
Regalare un buon libro può solleticare desiderio di conoscenza, è una delle cose più belle che si possa fare nella vita, generare desiderio di crescita , per distinguersi e non omologarsi .
Bella sollecitazione quella di Recalcati, ogni libro ha una vocina dentro che chiede di essere ascoltata.

Sabrina Miriana

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

2 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

22 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago