Gratteri, 7 progetti per 1 milione e mezzo di euro

Lavori di sistemazione della sentieristica a servizio della Grotta Grattara e contrada Galasso al fine di accrescere la fruibilità, la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. PSR Sicilia 2014-2020 – Misura 8.5 – richiesta di finanziamento di 400 mila euro partita il 30 gennaio dall’Amministrazione Comunale di Gratteri all’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
E’ questo di ieri l’ultimo di 7 richieste di finanziamento inoltrati in pochi mesi dalla nuova Amministrazione Comunale di Gratteri guidata dal Sindaco Pippo Muffoletto (foto).
Il 4 gennaio lo stesso Comune aveva richiesto una somma di 44 mila euro (da integrare con 11 mila euro del Comune) alla Presidenza del Consiglio, Ufficio delle Sport, per i lavori di riqualificazione del campo di calcetto in contrada Chiannara.
Immediatamente prima, nel mese di novembre 2018, il Comune guidato dal sindaco Muffoletto aveva avanzato 3 richieste di finanziamento: il 15 novembre, alla Protezione Civile, per consentire lavori di messa in sicurezza e di ripristino delle infrastrutture stradali di smaltimento acque, danneggiate da eventi meteo eccezionali, importo 62.921,32 euro; all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, sempre il 15 novembre, importo 58.788,85 per un cantiere di lavoro per l’esecuzione della ripavimentazione di alcuni tratti delle strade vicinali “Passo dell’Osso”, “Molino-Campella” e nel Belvedere Comunale; il 5 novembre per i lavori di efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale ed utenze energetiche ad uso pubblico – Municipio, all’Assessorato Regionale Energia, l’importo è di 390 mila euro.
Già nelle prime settimane di nomina della nuova Amministrazione risultano due richieste di finanziamento, il 29 giugno, all’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, importo 163 mila euro per interventi finalizzati alla eliminazione dei rischi per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio; il 18 luglio per lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica nel centro abitato di Gratteri: 410 mila euro richiesti all’Assessorato Regionale dell’Energia.
“Questa – dice il Sindaco di Gratteri Muffoletto – è soltanto una parte del lavoro compiuto dalla Civica Amministrazione in soli 7 mesi di gestione della cosa pubblica. Grande merito – sottolinea – va dato all’Ufficio Tecnico Comunale in tutti i suoi componenti”.

Redazione

Recent Posts

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

36 minuti ago

Giornata Mondiale della Libertà di stampa

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di stampa il Coordinamento Nazionale dei Docenti della…

2 ore ago

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

5 ore ago

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

16 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

16 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

16 ore ago