Lavori di sistemazione della sentieristica a servizio della Grotta Grattara e contrada Galasso al fine di accrescere la fruibilità, la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. PSR Sicilia 2014-2020 – Misura 8.5 – richiesta di finanziamento di 400 mila euro partita il 30 gennaio dall’Amministrazione Comunale di Gratteri all’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
E’ questo di ieri l’ultimo di 7 richieste di finanziamento inoltrati in pochi mesi dalla nuova Amministrazione Comunale di Gratteri guidata dal Sindaco Pippo Muffoletto (foto).
Il 4 gennaio lo stesso Comune aveva richiesto una somma di 44 mila euro (da integrare con 11 mila euro del Comune) alla Presidenza del Consiglio, Ufficio delle Sport, per i lavori di riqualificazione del campo di calcetto in contrada Chiannara.
Immediatamente prima, nel mese di novembre 2018, il Comune guidato dal sindaco Muffoletto aveva avanzato 3 richieste di finanziamento: il 15 novembre, alla Protezione Civile, per consentire lavori di messa in sicurezza e di ripristino delle infrastrutture stradali di smaltimento acque, danneggiate da eventi meteo eccezionali, importo 62.921,32 euro; all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, sempre il 15 novembre, importo 58.788,85 per un cantiere di lavoro per l’esecuzione della ripavimentazione di alcuni tratti delle strade vicinali “Passo dell’Osso”, “Molino-Campella” e nel Belvedere Comunale; il 5 novembre per i lavori di efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale ed utenze energetiche ad uso pubblico – Municipio, all’Assessorato Regionale Energia, l’importo è di 390 mila euro.
Già nelle prime settimane di nomina della nuova Amministrazione risultano due richieste di finanziamento, il 29 giugno, all’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, importo 163 mila euro per interventi finalizzati alla eliminazione dei rischi per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio; il 18 luglio per lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica nel centro abitato di Gratteri: 410 mila euro richiesti all’Assessorato Regionale dell’Energia.
“Questa – dice il Sindaco di Gratteri Muffoletto – è soltanto una parte del lavoro compiuto dalla Civica Amministrazione in soli 7 mesi di gestione della cosa pubblica. Grande merito – sottolinea – va dato all’Ufficio Tecnico Comunale in tutti i suoi componenti”.