Gratteri, 7 progetti per 1 milione e mezzo di euro

Lavori di sistemazione della sentieristica a servizio della Grotta Grattara e contrada Galasso al fine di accrescere la fruibilità, la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. PSR Sicilia 2014-2020 – Misura 8.5 – richiesta di finanziamento di 400 mila euro partita il 30 gennaio dall’Amministrazione Comunale di Gratteri all’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
E’ questo di ieri l’ultimo di 7 richieste di finanziamento inoltrati in pochi mesi dalla nuova Amministrazione Comunale di Gratteri guidata dal Sindaco Pippo Muffoletto (foto).
Il 4 gennaio lo stesso Comune aveva richiesto una somma di 44 mila euro (da integrare con 11 mila euro del Comune) alla Presidenza del Consiglio, Ufficio delle Sport, per i lavori di riqualificazione del campo di calcetto in contrada Chiannara.
Immediatamente prima, nel mese di novembre 2018, il Comune guidato dal sindaco Muffoletto aveva avanzato 3 richieste di finanziamento: il 15 novembre, alla Protezione Civile, per consentire lavori di messa in sicurezza e di ripristino delle infrastrutture stradali di smaltimento acque, danneggiate da eventi meteo eccezionali, importo 62.921,32 euro; all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, sempre il 15 novembre, importo 58.788,85 per un cantiere di lavoro per l’esecuzione della ripavimentazione di alcuni tratti delle strade vicinali “Passo dell’Osso”, “Molino-Campella” e nel Belvedere Comunale; il 5 novembre per i lavori di efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale ed utenze energetiche ad uso pubblico – Municipio, all’Assessorato Regionale Energia, l’importo è di 390 mila euro.
Già nelle prime settimane di nomina della nuova Amministrazione risultano due richieste di finanziamento, il 29 giugno, all’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, importo 163 mila euro per interventi finalizzati alla eliminazione dei rischi per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio; il 18 luglio per lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica nel centro abitato di Gratteri: 410 mila euro richiesti all’Assessorato Regionale dell’Energia.
“Questa – dice il Sindaco di Gratteri Muffoletto – è soltanto una parte del lavoro compiuto dalla Civica Amministrazione in soli 7 mesi di gestione della cosa pubblica. Grande merito – sottolinea – va dato all’Ufficio Tecnico Comunale in tutti i suoi componenti”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago