Gratteri, 7 progetti per 1 milione e mezzo di euro

Lavori di sistemazione della sentieristica a servizio della Grotta Grattara e contrada Galasso al fine di accrescere la fruibilità, la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. PSR Sicilia 2014-2020 – Misura 8.5 – richiesta di finanziamento di 400 mila euro partita il 30 gennaio dall’Amministrazione Comunale di Gratteri all’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
E’ questo di ieri l’ultimo di 7 richieste di finanziamento inoltrati in pochi mesi dalla nuova Amministrazione Comunale di Gratteri guidata dal Sindaco Pippo Muffoletto (foto).
Il 4 gennaio lo stesso Comune aveva richiesto una somma di 44 mila euro (da integrare con 11 mila euro del Comune) alla Presidenza del Consiglio, Ufficio delle Sport, per i lavori di riqualificazione del campo di calcetto in contrada Chiannara.
Immediatamente prima, nel mese di novembre 2018, il Comune guidato dal sindaco Muffoletto aveva avanzato 3 richieste di finanziamento: il 15 novembre, alla Protezione Civile, per consentire lavori di messa in sicurezza e di ripristino delle infrastrutture stradali di smaltimento acque, danneggiate da eventi meteo eccezionali, importo 62.921,32 euro; all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, sempre il 15 novembre, importo 58.788,85 per un cantiere di lavoro per l’esecuzione della ripavimentazione di alcuni tratti delle strade vicinali “Passo dell’Osso”, “Molino-Campella” e nel Belvedere Comunale; il 5 novembre per i lavori di efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale ed utenze energetiche ad uso pubblico – Municipio, all’Assessorato Regionale Energia, l’importo è di 390 mila euro.
Già nelle prime settimane di nomina della nuova Amministrazione risultano due richieste di finanziamento, il 29 giugno, all’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, importo 163 mila euro per interventi finalizzati alla eliminazione dei rischi per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio; il 18 luglio per lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica nel centro abitato di Gratteri: 410 mila euro richiesti all’Assessorato Regionale dell’Energia.
“Questa – dice il Sindaco di Gratteri Muffoletto – è soltanto una parte del lavoro compiuto dalla Civica Amministrazione in soli 7 mesi di gestione della cosa pubblica. Grande merito – sottolinea – va dato all’Ufficio Tecnico Comunale in tutti i suoi componenti”.

redazione

Recent Posts

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

49 minuti ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

3 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

7 ore ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

9 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

19 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

22 ore ago