In occasione della giornata della memoria il Consiglio di Biblioteca e l’Amministrazione Comunale, di concerto con il Centro Polis, la Comunità Itria, l’Associazione CeReS, l’Auser e l’Accademia musicale Primo Spazio, promuovono una tre giornate volta alla commemorazione di tutte le vittime della Shoah e del nazifascismo.
Le attività prenderanno avvio venerdì 25 gennaio alle ore 20.30 presso il Salone Itria con un intervento del prof. Martino Spallino che approfondirà alcuni aspetti storici legati al tema e a seguire, si procederà con la proiezione del film “Race- il valore della memoria”.
Sabato 26 alle ore 17.00 alla Sala delle Capriate, si terrà una conferenza sul “Valore della memoria” tenuta dal prof. Camillo Palmeri.
Infine domenica 27, a partire dalle 17.00 presso la Sala delle Capriate, avrà luogo una conferenza dal titolo “Il ruolo dell’A.N.P.I. ieri e oggi” tenuta da Giusy Vacca, seguiranno dei momenti di confronto e riflessione grazie alla generosa partecipazione di Stefania Sperandeo, delle socie dell’associazione CeReS e dell’Ensemble di chitarre “Primo Spazio”.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questi momenti di raccoglimento, volti ad affermare l’inestimabile valore della memoria nella storia dell’umanità.