Anci, educazione alla cittadinanza nelle scuole

L’AnciSicilia sostiene il progetto di legge di iniziativa popolare promosso dall’Anci, sull’introduzione nelle scuole dell’educazione alla cittadinanza e invita i sindaci siciliani a impegnarsi sensibilizzando i cittadini per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo delle 50mila necessarie per la presentazione in Parlamento.
“Chiediamo il massimo impegno di amministratori e cittadini perché è nostro dovere accompagnare i giovani in percorsi formativi che creino cittadini responsabili, solidali e consapevoli di diritti e doveri nel rispetto dell’altro, contro ogni forma di pregiudizio e violenza. Come amministratori abbiamo intercettato un’esigenza diffusa di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza ed è per questo che riteniamo indispensabile l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza in tutte le scuole, di ogni ordine e grado”. Dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia
“Siamo convinti – continuano Orlando e Alvano – che una maggiore conoscenza dei fondamenti del nostro sistema democratico e dei principi e valori civili come la partecipazione, la corresponsabilità, la legalità e il bene comune, possa rappresentare un valido supporto per una migliore amministrazione delle nostre città”.
L’appello è stato subito accolto dal comune di Palermo che, stamattina, ha inaugurato la raccolta firme apponendo in ordine le firme di: Leoluca Orlando e Giovanna Marano, sindaco e assessore alle politiche giovanili e alla scuola del comune di Palermo, di Giuseppe Verrigno, studente della facoltà di giurisprudenza dell’università di Palermo, di Vittoria Attardi, neolaureata in architettura, di Enoch Mensah della comunità ghanese a Palermo e di Anna Maria Fiasconaro, dirigente dell’assessorato alla pubblica istruzione. A convalidare le firme il consigliere Francesco Bertolino, presidente della commissione cultura e pubblica istruzione del comune di Palermo.
“Il valore e l’importanza di questa iniziativa, promossa dall’AnciSicilia, oggi – ha dichiarato l’assessore Marano – più che mai risponde alla necessità di promuovere l’apprendimento alla nostra democrazia, come chiave di volta per percorsi di pedagogia civica. La raccolta delle firme si svolgerà quotidianamente presso il nostro assessorato e verrà promossa in tutti quei momenti di manifestazioni pubbliche di partecipazione della comunità scolastica palermitana”.
“Siamo consapevoli -concludono Orlando e Alvano – che l’unica strada da percorrere per la costruzione della coscienza del bambino-cittadino passa attraverso lo studio della Costituzione, il funzionamento delle istituzioni ed è per questo che abbiamo messo all’ordine del giorno del prossimo comitato direttivo dell’Associazione, in programma per il 4 dicembre a Palermo, un piano di sensibilizzazione capillare che possa raggiungere amministratori e cittadini in tutti i comuni siciliani”.

 

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

3 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

6 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

8 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

9 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

12 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

14 ore ago