Ritrovato il medico Giuseppe Liotta “il medico di una volta”

La notizia “maledetta” è arrivata, Giuseppe Liotta, il medico pediatra che da giorni si cercava nelle campagne di Corleone è stato ritrovato morto.
Giuseppe, ci permettiamo di chiamarlo affettuosamente per nome, il medico che è entrato nelle nostre case virtualmente dopo la triste notizia della sua scomparsa, diventando uno di noi.
Mentre a Casteldaccia si piangeva per le nove vittime del maltempo, in un’altro pezzo di Sicilia, flaggelato dalla pioggia e dal fango, un’altra famiglia era in pena per il proprio caro, il giovane medico che ha sfidato per dovere verso il proprio lavoro il mal tempo, oggi non in tanti hanno lo stessa volontà e caparbia.
La notizia un po’ quasi annunciata, era nell’aria troppi giorni dalla scomparsa ha colto tutti noi sgomenti, abbiamo provato un dispiacere enorme per la giovane vita andata via, per il gesto d’onore che lo ha reso particolare agli occhi di tutti noi, l’essere stato liggio al proprio dovere.
Dopo anni di precariato Giuseppe, aveva finalmente raggiunto l’obbiettivo, la serenità nel lavoro, ma la vita balorda, proprio andando a lavoro gli ha fatto perdere la vita.
Pediatara a contatto con chissà quanti bambini, dalle foto che ci hanno regalato appare una persona mite, ricordato dai colleghi con stima e tenerezza per la sua giovane età.
Morire cosi, sotto una pioggia battente, trovato a dieci chilometri da dove aveva lasciato la macchina, ma quale inferno si era scatenato?Ma perchè il destino sa essere cosi barbaro, alcune volte? Sono le domande che vorremmo fare a chi giostra i fili segreti della nostra esistenza, in queste circostanze il nostro essere infinitamente piccoli emerge e la tristezza di non potere fare nulla, solo accettare ciò che ci accade, pensando forse di più alle vere cose che contano.
La famiglia chiede silenzio e rispetto e noi ci uniamo a questa volontà.
Giuseppe, “il medico di una volta” dove indossare questo titolo era un’onore e onere che rendeva speciale sempre agli occhi della comunità questa preziosa figura, si perchè i titoli facilmente si possono raggiungere, ma incarnare i ruoli è tutta un’altra cosa, il dottore Liotta ha dato una lezione di vita a tutti noi.
Qualcuno ha scritto per te una preghiera, noi la continuamo, ciascuno con le proprie parole e a modo suo. Ciao dottore, “il medico di una volta”che tu hai incarnato ora .

Sabrina Miriana

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

2 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

5 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

8 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

10 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

11 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

14 ore ago