Davanti al Teatro Massimo di Palermo , si è tenuto il flash mob organizzato da Giulia Lanzarotta, insegnante di ATS, meglio noto come america tribal stile.
Uno stile di danza che mette insieme la danza orientale, il flamenco, il folck in modo armonioso, lasciando che il corpo liberi la sua energia attraverso la combinazione perfetta di questi stili diversi.
L’ATS è una danza di gruppo, dove mai nessuno è leader esclusivo, tutti nella logica dell’improvvisazione a turno diventano trascinatori del gruppo, in questo modo la danza è un’alternarsi di sguardi, movimenti, dove domina la collaborazione, tema mai più attuale che come in questi tempi, dove invece fa da padrone l’individualismo, il narcisismo e la voglia di esclusività.
Sulla base di questo importantissimo principio Giulia, giovanissima insegnante insieme a Eva Franzitta, specialista in danza orientale tengono lezioni presso l’associazione Nausicaa, portando avanti questo importante spirito di collaborazione da diffondere attraverso la danza nella vita, con uno scrupoloso lavoro che ha già maturato la realizzazione di importanti spettacoli curati in modo magistrale dalla Franzitta. Dunque al loro il nostro plauso, poiché se ciascuno di noi riesce attraverso la propria passione nel lavoro a trasmettere anche buoni propositi abbiamo contribuito nel nostro piccolo a fare bene.
Sotto le luci soffuse del magico teatro Massimo le nostre artiste danzatrici si sono esibite in una danza coloratissima entusiasmando il pubblico antistante sorpresa in una apparente normale passeggiata del sabato sera, che è diventata improvvisamente un miscuglio di danze in una sola performance.
Chi frequenta Palermo lo sa che il sabato e non solo le strade possono diventare palcoscenico naturale dove tanti bravissimi artisti si esibiscono e allietano le nostre passeggiate.
La danza è espressione di libertà gioia, ma anche disciplina, ricerca del bello, è quell’arte che tra tutte permette di conoscere il disequilibrio per poi reincontrarlo, per chi volesse avvicinarsi a questa meravigliosa danza può rivolgersi direttamente a Giulia o Eva , saranno felici di far crescere nuovi allievi che amano la danza.