LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE, ANCISICILIA E SINDACATI DEI PENSIONATI RILANCIANO PROTOCOLLO D’INTESA PER IL RECUPERO DELLE RISORSE SOTTRATTE ALLA COLLETTIVITÁ

L’AnciSicilia ribadisce la necessità di definire con gli enti locali dell’Isola una strategia concreta e condivisa contro l’evasione fiscale rilanciando, in accordo con le Organizzazioni sindacali dei pensionati (Spi Cgil Sicilia, Fnp Cisl Sicilia, e Uilp Uil Sicilia), i contenuti del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Associazione dei comuni siciliani con l’Assessorato regionale all’Economia e con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate.
L’obiettivo è quello di sostenere i comuni nel recupero di risorse illegalmente sottratte alla collettività, avviando anche un confronto e una collaborazione per far fronte ai drammatici tagli alle risorse e rafforzare una rete di servizi che vada incontro ai crescenti bisogni assistenziali delle fasce deboli.
“Nel 2017 in Sicilia – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – sono stati solo 60 gli accertamenti dei tributi erariali realizzati con il contributo dei comuni. Si è registrato un costante calo rispetto agli anni precedenti (267 nel 2014, 220 nel 2015 e 91 nel 2016), ed è proprio questo costante tracollo che vogliamo evitare poiché i proventi derivanti dai patti antievasione potrebbero costituire un importante supporto per potenziare il sistema sociale volto a garantire a tutti i cittadini la fruizione dei servizi ritenuti indispensabili”.
“Siamo convinti, infine, – concludono Orlando e Alvano – che quanto recuperato dalla lotta all’evasione dei tributi, vada riconsegnato alle comunità e messo a disposizione del welfare per sostenere le fasce deboli e restituire dignità a chi non può sostenersi da solo”.
“La questione della lotta all’evasione, da fare a tutti i livelli, è decisiva per imprimere una svolta alle politiche di sviluppo e agli interventi sociali in Sicilia – dichiarano Maurizio Calà, Alfio Giulio e Nino Toscano, segretari regionali dello Spi Cgil della Fnp Cisl e della Uilp Uil- Le risorse, negli ultimi anni, sono state falcidiate dai tagli dei governi nazionali e regionali, determinando un crollo sul fronte degli interventi sociali. Siamo disponibili ad una battaglia concreta che potrebbe condurre ad una condizione di maggiore legalità, ad una diminuzione delle tasse, intervenendo anche sulle situazioni di collasso socio economico che vivono le nostre città. La Sicilia è l’ultima in Italia per le entrate provenienti dalla lotta all’evasione tributaria. Bisogna ribaltare questa condizione” .

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

12 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

16 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

18 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago