MELÒ 2018 a Palermo

Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, ospiterà la nona edizione di Melò, “stati generali” della musica colta, nei giorni 12 e 13 ottobre. L’evento, promosso dalle Edizioni Musicali di Rai Com, è organizzato con il sostegno e la collaborazione dell’Assemblea Regionale Siciliana, della sua Presidenza e della Fondazione Federico II di Palermo, del Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Melò è un luogo di confronto, analisi e valorizzazione della musica in ogni sua rappresentazione, pensato d’intesa con i Sovrintendenti degli Enti Lirici e i Teatri diffusi nel territorio, con le Televisioni italiane e straniere, i Distributori dei prodotti nei diversi canali, gli Operatori e i Critici musicali, gli Autori, gli Artisti, gli Editori.

In occasione dell’edizione siciliana, Rai Com innova il format Melò sdoppiando il suo profilo:

· Melò, evento orientato principalmente agli addetti ai lavori, che si terrà a Palazzo dei Normanni sabato 13 a partire dalle 9.45 e fino alle 18.00.

· Scuola di Melò, incontro dedicato ai giovani, alle scuole e al territorio, che si svolgerà presso il Teatro Massimo venerdì 12 tra le 10.00 e le 13.00.

Riconoscendo il ruolo di Palermo come crocevia culturale del Mediterraneo, Melò intende percorrere tre filoni tematici: la Musica come Patrimonio, le Vie della Musica, la Musica come Dialogo.

Prendendo spunto dall’Anno europeo del Patrimonio, una rappresentanza di istituzioni, broadcaster e archivi audiovisivi discuterà sulle opportunità offerte dai nuovi modelli di fruizione nel valorizzare ed estendere la fruizione delle opere musicali e, più in generale, audiovisive.

Melò 2018 affronterà per la prima volta il tema delle coproduzioni come via per il dialogo, con l’esposizione delle esperienze culturali e produttive di connessione con le realtà artistiche e imprenditoriali internazionali, con particolare attenzione a quelle mediterranee, e un focus sulle “contaminazioni” virtuose tra musica, teatro e media.

Il tema dellamusica come dialogo, sotteso a tutti i panel, vedrà Palermo, non a caso città di fondazione della COPEAM, partner dell’Evento, al centro di un discorso culturale che unisce le sponde del Mediterraneo.

Redazione

Recent Posts

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a…

59 minuti ago

Champions League 2024: chi è la favorita alla vittoria?

Siamo giunti alle semifinali e la battaglia per la vittoria finale della Champions League si…

60 minuti ago

Per la festa di San Michele si chiederanno anche la pace e la pioggia

Nel 1731 Caltanissetta decise di festeggiare l’Arcangelo, suo Protettore, oltre che il 29 settembre, anche…

1 ora ago

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

17 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

22 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

24 ore ago