Castellana Sicula, al via i lavori di cablaggio della rete in fibra ottica

Un’infrastruttura a banda ultra larga, interamente in fibra ottica tecnologia FTTH, sarà realizzata anche a Castellana Sicula da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti.
Il piano prevede un investimento diretto di circa 300.000 euro, per la copertura capillare dei centri abitati di Castellana, Calcarelli e Nociazzi che, a lavori completi, consentirà a cittadini ed imprese, di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.
Open Fiber, per Castellana, prevede la copertura di circa 2.700 unità immobiliari, di tutti gli uffici comunali e delle scuole. La ditta si è impegnata a far sì che gli scavi vengano effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili, a basso impatto ambientale, per limitare il più possibile i disagi, anche sfruttando i cavidotti della rete di illuminazione pubblica. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico. All’intervento partecipa inoltre attivamente la Regione Siciliana. I lavori vedranno la posa di circa 17 chilometri di fibra ottica, in 200 giorni previsti.
Grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale, in sinergia con gli Uffici, Castellana verrà dotata di una connettività di ultima generazione. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, pur rimanendo di proprietà pubblica.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

Redazione

Recent Posts

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

4 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

6 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

7 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

7 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

22 ore ago