ll’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 30 Luglio 2018 alle ore 21,30 l’iniziativa “Viaggio nella storia di Collesano: dal Castello al Palazzo comunale”. L’appuntamento è Piazza Castello a Collesano. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per informazioni: Tel. 091.8112571 – 346.8241076 – Email: [email protected] – Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.
Una “passeggiata” attraverso un itinerario urbano, che, partendo dal nucleo iniziale del centro storico (castello) si snoda lungo le emergenze architettoniche cittadine (chiese, monasteri, conventi, torre di guardia, palazzo municipale) e i luoghi più significativi della storia locale, dalla fondazione normanna all’unità d’Italia (Piano di S. Giovanni, Stazzone, Piano di S. Giacomo, Piano della Misericordia). Durante il percorso sarà dato anche spazio alla storia economica del centro madonita. La visita sarà guidata da Rosario Termotto, storico del territorio.
Le “Notti di BCsicilia” prevedono 50 appuntamenti estivi per conoscere e valorizzare il territorio. In programma visite guidate, musica, conversazioni, proiezioni, letture, mostre, presentazioni di libri, degustazioni.