Imburgia Salvatore è il presidente di un’ associazione culturale,” la nuova compagnia citta’ di Cerda”, che cura, sia un gruppo folk (i carrittieri di cerda), che il gruppo storico del marchesato di Cerda,progetto, al quale ho dedicato piu’ di un biennio per realizzarlo . “Ogni minimo dettaglio e’ stato curato con dedizione e voglia di collaborazione. importante e’ stato il contributo di Giuseppe Cirrincione, in qualita’ di coordinatore e responsabile del corteo storico del marchesato della Cerda.” Tutto il progetto è tratto da un libro scritto da Ermelinda Imburgia “Cerda la sua storia per le vie” e curato in tutti i particolari da Assunta D’Avolio, e prevede una parata in virtu’ di una ricostruzione storica del casato del marchesato di Cerda ai tempi del dominio spagnolo in cui piu’ di 100 figuranti sfilano con costumi d’epoca, e ripercorre 4 secoli di storia (1400 – 1800 ). Si svolgerà il giorno 18 agosto 2018 con una parata, in cui vi sono, in ogni secolo delle cortigiane al seguito dei regnanti composte da giovani ragazze cerdesi,
Gli scorsi anni sono state realizzate diverse edizione della “notte del gattopardo” che hanno avuto un grande successo e un impatto turistico non indifferente.
Quest’anno siamo giunti alla quarta edizione, arricchita dalla partecipazione di circa 20 gruppi provenienti da tutta la Sicilia: “i piu’ bei cortei storici della sicilia” oltre diverse personalità del mondo politico e culturale. La manifestazione sarà realizzata con il patrocinio del comune di Cerda.