“We will remember , 28 luglio 1943 la battaglia di Agira” in un convegno

Si terrà ad Agira (EN) domenica 29 luglio 2018 alle ore 18.00, nell’Aula Consiliare del Comune, il Convegno dal titolo: “We will remember , 28 luglio 1943 la battaglia di Agira”. Con il patrocinio di Operazione Husky 2018 – 10 – 07. Sarà presente una delegazione di cittadini e militari canadesi. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, la Sicilia subì un’offensiva militare da parte degli eserciti anglo-americani. L’azione d’attacco, condotta con un’intensità non comune, vide l’impiego di soldati, truppe aviotrasportate, paracadutisti, mezzi da sbarco e sostenuta dalla flotta aeronavale per il fuoco di copertura. L’azione congiunta fu indubbiamente la più complessa e imponente dall’inizio del conflitto, circa 160.000 uomini, una manovra d’assalto, mai utilizzata fin d’allora nel settore del Mediterraneo. Tale attacco, chiamato in codice “Operazione Husky” dal Comando anglo-americano, coinvolse le coste dell’Isola fra Licata, Gela, Scoglitti, Pachino, Siracusa e le conseguenti località dell’entroterra.

Il Generale Piraino parlerà dei tragici eventi che coinvolsero i militari canadesi e la città di Agira, quest’ultima, conquistata il 28 luglio 1943 dalle forze canadesi dopo cruenti scontri che causarono complessivamente più di mille morti da ambo gli schieramenti. Il 28 luglio, i tedeschi si ritirarono non prima di aver bombardato con cannoni e mortai l’ingresso di Agira per far crollare le case sulle strade e impedire così il transito dei carrai armati canadesi. Ricordiamo che a quel tempo noi italiani eravamo Alleati dei tedeschi e che il 25 luglio del ’43 era avvenuto il crollo del regime fascista.

 

Programma

Introduce:

Dott.ssa Benedetta Casullo (Pres. O.N.V.G.I. Agira)

Relatori:

Gen. B. Mario PirainoMemorie fotografiche e video

Dott. Goffredo Bruno (Presidente Provinciale Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra) “Progetto della Memoria

Ten. Buscemi Avv. Nunzio (Presidente Sezione U.N.U.C.I. di Enna) “Pace e guerra

Dott. Giuseppe Scornavacca (Cap. Medico U.N.U.C.I. e Presidente Opera Pia Casa Diodorea Agira) “Ausilio alla memoria storica

Sig. Francesco Milazzotto (Presidente Associazione Combattenti e Reduci di Agira) “Testimonianze personali – Racconti di guerra

Saluti istituzionali

Mar. Loreto Piazza (Comandante Stazione Carabinieri Agira)

Conclude:

Avv. Maria Gaetana Greco Sindaco di Agira

 

La manifestazione sarà coordinata dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato GIUBBE D’ITALIA” O.N.V.G.I.

 

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

10 ore ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

13 ore ago

Inps, ufficiale il “BONUS NATALE” | In questa data controlla il conto: troverai una bella sorpresa

Inps, arriverà presto il Bonus di Natale, controlla il conto in questa data e riceverai…

15 ore ago

Affitto, da oggi cambia tutto: prendi casa e non paghi una lira | Risolto per sempre il “problema casa”

A quanto pare da adesso in poi tanti cittadini italiani possono lasciarsi alle spalle l'incubo…

16 ore ago

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

4 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

4 giorni ago