LA POLIZIA DI STATO RICORDA GIORGIO BORIS GIULIANO, NEL 39° ANNIVERSARIO DELLA SUA UCCISIONE

In occasione della ricorrenza dell’Anniversario della morte del Vice Questore Giorgio Boris Giuliano, ucciso il 21 luglio del 1979, la Questura di Palermo ha organizzato una rassegna di eventi, in programma nella giornata di domani, destinati a rendere onore ad una figura che ha dato lustro alla Polizia di Stato e continua a rappresentare un esempio di professionalità ed abnegazione anche per le giovani generazioni.

Alle ore 09:00 è prevista una cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona di alloro nel luogo dell’attentato in via Evangelista Di Blasi e la celebrazione di una Santa Messa presso la Cappella della Soledad, limitrofa ai locali della Questura di Palermo.

A conclusione della Santa Messa verrà formalmente aperta “La stanza virtuale”, epicentro di un evento commemorativo dedicato alla figura umana e professionale del dott. Giuliano. Per la circostanza, all’interno del chiostro della Questura, attraverso un’apposita scenografia, verrà ricreato l’ambiente dell’ufficio del Funzionario dove verrà collocata la sua scrivania originale e posizionata sullo sfondo, attraverso un gioco di prospettive, una sagoma in cartone a grandezza reale ottenuta da una fotografia raffigurante il dott. Giuliano in compagnia del figlio, bambino.

“La stanza virtuale” rimarrà aperta per l’intera giornata e quindi anche nel tardo pomeriggio quando, contestualmente, presso l’area esterna prospiciente la Questura,è previsto un ulteriore momento di ricordoattraverso la proiezione su un ledwall di un filmato di ricordo dedicato al dott. Giuliano e le testimonianze di alcuni rappresentanti del mondo della cultura palermitana che hanno avuto modo di conoscerne ed apprezzarne le straordinarie qualità umane.

Sarà presente all’iniziativa il noto attore e doppiatore Francesco Pannofino, il quale interpreterà un brano tratto da un rapporto di Polizia Giudiziaria redatto dal dott. Giuliano che documentava i collegamenti tra “Cosa Nostra” siciliana e quella americana.

 

redazione

Recent Posts

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

2 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

12 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

15 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

18 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

20 ore ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

21 ore ago