In occasione della ricorrenza dell’Anniversario della morte del Vice Questore Giorgio Boris Giuliano, ucciso il 21 luglio del 1979, la Questura di Palermo ha organizzato una rassegna di eventi, in programma nella giornata di domani, destinati a rendere onore ad una figura che ha dato lustro alla Polizia di Stato e continua a rappresentare un esempio di professionalità ed abnegazione anche per le giovani generazioni.

Alle ore 09:00 è prevista una cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona di alloro nel luogo dell’attentato in via Evangelista Di Blasi e la celebrazione di una Santa Messa presso la Cappella della Soledad, limitrofa ai locali della Questura di Palermo.

A conclusione della Santa Messa verrà formalmente aperta “La stanza virtuale”, epicentro di un evento commemorativo dedicato alla figura umana e professionale del dott. Giuliano. Per la circostanza, all’interno del chiostro della Questura, attraverso un’apposita scenografia, verrà ricreato l’ambiente dell’ufficio del Funzionario dove verrà collocata la sua scrivania originale e posizionata sullo sfondo, attraverso un gioco di prospettive, una sagoma in cartone a grandezza reale ottenuta da una fotografia raffigurante il dott. Giuliano in compagnia del figlio, bambino.

“La stanza virtuale” rimarrà aperta per l’intera giornata e quindi anche nel tardo pomeriggio quando, contestualmente, presso l’area esterna prospiciente la Questura,è previsto un ulteriore momento di ricordoattraverso la proiezione su un ledwall di un filmato di ricordo dedicato al dott. Giuliano e le testimonianze di alcuni rappresentanti del mondo della cultura palermitana che hanno avuto modo di conoscerne ed apprezzarne le straordinarie qualità umane.

Sarà presente all’iniziativa il noto attore e doppiatore Francesco Pannofino, il quale interpreterà un brano tratto da un rapporto di Polizia Giudiziaria redatto dal dott. Giuliano che documentava i collegamenti tra “Cosa Nostra” siciliana e quella americana.