Anche quest’anno Montemaggiore Belsito ospiterà i “Giochi olimpici”, la manifestazione sportiva ideata già lo scorso anno dall’Associazione sportiva e culturale A.M.A. e che questa estate, dopo il grande successo della passata edizione, cercherà di mettere nuovamente alla prova gli atleti partecipanti e di divertire il pubblico presente.
La cerimonia d’apertura dei Giochi avverrà il prossimo 29 luglio in piazza Roma, dove avrà luogo il giuramento olimpico e l’accensione della fiamma olimpica e dove si potrà assistere all’interpretazione dell’inno di Mameli da parte del coro di voci bianche e alle performance di alcuni talenti artistici e musicali montemaggioresi.
A partire dalla serata d’apertura, le squadre che prenderanno parte ai Giochi olimpici saranno impegnate ogni giorno, dal tardo pomeriggio alla sera, nelle quattordici discipline della manifestazione, che vanno dalla pallavolo al ping pong, passando per il calcio tennis, l’atletica leggera e il calcio balilla. Le diverse attività sportive, che saranno distribuite nell’arco di due settimane, si svolgeranno in piazza Roma, nella palestra comunale di Montemaggiore e nella vicina struttura sportiva di Aliminusa; la manifestazione si concluderà infine con una grande serata dove, al termine di alcune prove dal tono più leggero e allegro, si terrà la premiazione delle squadre e degli atleti vincitori nelle diverse discipline.
“L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini di Montemaggiore e dei paesi limitrofi”, dice il segretario dell’Associazione A.M.A. Giovanni Cipolla. “Lo scorso anno abbiamo riscontrato una grandissima partecipazione, ricevendo adesioni anche da ragazzi di Aliminusa e di Cerda. Speriamo però che quest’anno i Giochi possano coinvolgere ancora più atleti e ragazzi di altre città, proprio perché l’obiettivo principale di tutte le Olimpiadi è quello di avvicinare e far cooperare anche differenti realtà sportive e territoriali. In più, in un momento storico che sembra voler dividere e spezzare la società, noi proviamo ad unire e ad associare attraverso lo sport. Abbiamo inoltre alzato il limite massimo di età, proprio per dare a tutti la possibilità di giocare e divertirsi”.
Per poter partecipare o per ulteriori informazioni: cell. 3200788142 – 3281283999.
Mentre per seguire le iniziative e le attività nel corso di tutta la manifestazione basta seguire la pagina Facebook “A.M.A. – Associazione Montemaggiore Aliminusa” e il profilo Instagram “amamontemaggiore”.
Il termine per la presentazione delle adesioni è il 20 luglio.

Salvo Gullo