GIOVEDI’ ASP IN PIAZZA A FINALE DI POLLINA

Dopo Piana degli Albanesi, oggi una giornata ad Isola delle Femmine dedicata allo screening del tumore alla tiroide e giovedì Asp in Piazza a Finale di Pollina. Sono giorni intensi per la prevenzione itinerante dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che ha messo in strada i propri camper per andare incontro alla gente nei luoghi di aggregazione.

A Piana degli Albanesi sono state centinaia le persone che hanno sfruttato l’opportunità offerta da Asp in Piazza per aderire ai programmi di screening. Sono state complessivamente 665 le prestazioni effettuate all’interno del villaggio della salute allestito davanti l’ex Cento Servizi di Contrada Ponterosso, ed in particolare: 66 mammografie, 228 per lo screening del diabete, 106 per quello del melanoma, 45 per lo screening del cervicocarcinoma e 91 per quello del tumore alla tiroide, mentre sono stati 30 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto), 39 le prestazioni dell’ambulatorio per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, 44 quelle del camper per la prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche e 16 le vaccinazioni.

Ad Isola delle Femmine è stata organizzata una giornata dedicata a tutti coloro i quali lo scorso 8 marzo in occasione della prima tappa di Asp in Piazza 2018, non hanno potuto avere accesso all’ambulatorio per lo screening del tumore alla tiroide a causa dell’enorme afflusso di gente. Giovedì 14 giugno, invece, dalle 9.30 alle 16.30 i camper di Asp in Piazza saranno a Finale di Pollina proponendo all’utenza di tutto il comprensorio il solito ampio ventaglio di visite ed esami gratuiti. In Piazzale Torre sarà allestito il villaggio della salute nel quale lavoreranno 40 operatori, tra medici, infermieri e personale tecnico ed amministrativo.

Le iniziative itineranti sulla prevenzione sono organizzate dall’Asp in collaborazione con le amministrazioni comunali e con le associali di volontariato “Diabetici e celiaci Danilo Dolci” LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.

Dopo la tappa di giovedì a Finale di Pollina, Asp in Piazza sarà martedì 19 giugno a Santa Flavia, giovedì 21 giugno a Palazzo Adriano, martedì 26 giugno a Petralia Sottana, giovedì 28 giugno a Ventimiglia di Sicilia e martedì 3 luglio a Giuliana. (nr)

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

13 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago