Ordine dei Geologi, insediata la commissione tecnica del Parco delle Madonie

Si è insediata questa mattina a Petralia Sottana, presso la sede del Parco delle Madonie, la commissione tematica dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia e del Parco delle Madonie.
Si tratta della prima di una serie di commissioni dell’Ordine dei Geologi che in sinergia con gli Enti che gestiscono i parchi dell’Isola si occuperanno dello studio delle aree interessate per sviluppare azioni finalizzate alla valorizzazione del territorio, alla fruizione ed alla salvaguardia del patrimonio geologico.
I lavori della commissione avranno luogo presso la sede istituzionale del Parco delle Madonie dove stamattina i rappresentanti dell’Ordine regionale Giuseppe Collura (presidente), Mario Leta (vicepresidente), Flavia Scianna (segretario) e Francesco Dionisi (consigliere) unitamente al commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, del direttore Peppuccio Bonomo e del sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia, hanno scoperto una targa che suggella la collaborazione tra Ente Parco e Ordine.
Alla cerimonia di insediamento erano inoltre presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine locali appartenenti all’arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale.
I geologi che compongono la commissione, unitamente ai rappresentanti dell’Ordine sono:
G.Abbate, S,Bevacqua, A.Cascio, G.Dinolfo, S.Palmeri, A.Torre e F.Torre.
“L’obiettivo della commissione – spiega il presidente dell’Ordine dei geologi, Collura – è il rafforzamento della sinergia tra Ordine dei Geologi di Sicilia e Parco delle Madonie che, nella sua interezza, costituisce un territorio ampio e ricco di preziose risorse naturali, già GEOPARCO riconosciuto dall’UNESCO, che deve essere certamente preservato, dando al contempo un nuovo impulso ad iniziative di gestione strategica. La conoscenza dei georischi, lo sviluppo di percorsi formativi mirati, l’ampio coinvolgimento dell’intero territorio madonita saranno gli elementi di un rinnovato connubio tra geologia e fruizione consapevole”.
foto da sx: Salvatore Caltagirone, commissario del Parco delle Madonie, Giuseppe Collura, presidente Ordine regionale dei geologi di Sicilia ed il sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

4 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

7 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

10 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

12 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

16 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

18 ore ago