Si è insediata questa mattina a Petralia Sottana, presso la sede del Parco delle Madonie, la commissione tematica dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia e del Parco delle Madonie.
Si tratta della prima di una serie di commissioni dell’Ordine dei Geologi che in sinergia con gli Enti che gestiscono i parchi dell’Isola si occuperanno dello studio delle aree interessate per sviluppare azioni finalizzate alla valorizzazione del territorio, alla fruizione ed alla salvaguardia del patrimonio geologico.
I lavori della commissione avranno luogo presso la sede istituzionale del Parco delle Madonie dove stamattina i rappresentanti dell’Ordine regionale Giuseppe Collura (presidente), Mario Leta (vicepresidente), Flavia Scianna (segretario) e Francesco Dionisi (consigliere) unitamente al commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, del direttore Peppuccio Bonomo e del sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia, hanno scoperto una targa che suggella la collaborazione tra Ente Parco e Ordine.
Alla cerimonia di insediamento erano inoltre presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine locali appartenenti all’arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale.
I geologi che compongono la commissione, unitamente ai rappresentanti dell’Ordine sono:
G.Abbate, S,Bevacqua, A.Cascio, G.Dinolfo, S.Palmeri, A.Torre e F.Torre.
“L’obiettivo della commissione – spiega il presidente dell’Ordine dei geologi, Collura – è il rafforzamento della sinergia tra Ordine dei Geologi di Sicilia e Parco delle Madonie che, nella sua interezza, costituisce un territorio ampio e ricco di preziose risorse naturali, già GEOPARCO riconosciuto dall’UNESCO, che deve essere certamente preservato, dando al contempo un nuovo impulso ad iniziative di gestione strategica. La conoscenza dei georischi, lo sviluppo di percorsi formativi mirati, l’ampio coinvolgimento dell’intero territorio madonita saranno gli elementi di un rinnovato connubio tra geologia e fruizione consapevole”.
foto da sx: Salvatore Caltagirone, commissario del Parco delle Madonie, Giuseppe Collura, presidente Ordine regionale dei geologi di Sicilia ed il sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia.