Rifiuti: Assopirec, “Su plastica monouso Sicilia non si fa trovare impreparata”

“In Sicilia siamo già nelle condizioni di dare attuazione alle decisioni prese dall’Europa sull’abbattimento dell’inquinamento ambientale da prodotti monouso in plastica. Ad esempio alcune nostre piattaforme, per il tramite di Corepla, già selezionano e avviano al riciclo piatti e bicchieri di plastica che altrimenti avrebbero avuto destinazioni diverse”. Lo dice Gaetano Rubino, presidente di Assopirec, l’associazione che nell’Isola raggruppa numerose piattaforme di recupero. Nei giorni scorsi il Consiglio e il Parlamento europei hanno approvato definitivamente un pacchetto di misure sull’economia circolare, per mettere al bando alcuni beni usa e getta e per spingere gli Stati membri a fissare obiettivi nazionali di riduzione.
“Possiamo dire con un pizzico di orgoglio – aggiunge – che in questo caso la Sicilia non si fa trovare impreparata. Le nostre piattaforme sono le uniche, a partire da marzo scorso, a svolgere questo tipo di attività. Nei primi 3 mesi sono state recuperate circa 100 tonnellate di rifiuti di plastica monouso, l’equivalente di 33 milioni di bicchieri”.
“Si tratta di un ottimo punto di partenza – spiega Rubino – ma i margini di crescita sono decisamente ampi se si considera che ancora molto c’è da fare e sul lato della raccolta, per far crescere la differenziata nelle nostre città, e su quello dell’avvio al riciclo, favorendo questo tipo di lavorazione nelle altre piattaforme presenti nell’Isola”.
“Ci auguriamo – conclude Rubino – che la Regione Siciliana definisca nel Piano rifiuti, in discussione all’Ars, strategie adeguate e coerenti a quelle dettate da Bruxelles. A tal proposito auspichiamo di essere auditi dalla Commissione ambiente per poter dare il nostro contributo”.

redazione

Recent Posts

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

39 minuti ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

15 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

16 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago