Ciclismo sulle Madonie a cura dall’Asd Madone

Una manifestazione organizzata dalla società madonita “ASD MADONE” , che da sempre investe nel ciclismo per promuovere il proprio territorio. Una manifestazione all’insegna del divertimento e dello spettacolo, con panorami  suggestivi immersi nel Parco delle Madonie dove le salite hanno fato da padrona. Una manifestazione contraddistinta dal caldo, con circa 30 gradi che si sono sfiorati durante le fasi cruciali della corsa.

La competizione è stata molto tirata fino alle fasi finali della corsa, tant’è vero che il gruppo si è assottigliato fin da prima di metà gara, con venti corridori che si sono avvantaggiati rispetto agli altri. La salita Castelbuono- Geraci Siculo è stata particolarmente impegnativa, con 17 km di pura salita al 6% medio raggiungendo quota 1180 m. porta il gruppo di testa a ridursi con soltanto 5 atleti, lasciando 1 minuto al gruppo degli inseguitori. A 30 km dalla fine Calabrese Alessio  allungava sul gruppo di inseguitori riuscendo a portare il suo vantaggio fino alla fine.

Si aggiudica la vittoria della Mediofondo con 106 km e 2000 metri di dislivello Calabrese Alessio (Explorer Patti) con  un tempo di 3:22:15 , al secondo posto Giannì Biagio (Multicar Amarù Tavana Bike) con un tempo di 3:25:07, al terzo posto Bonifiglio Alberto (Explorer Patti) con 3:25:33, mentre per L’atleta di punta della Madone Francesco Lucania  con un tempo di 3:25:33.56 un bel quarto posto assoluto.

 Nella GranFondo  con un percorso di 137 km con 2800m di dislivello il vincitore è Aldo Barbera che attacca subito al 35 km circa davanti ad un muro di 1 Km al 27% pendenza max ed una pendenza media del 15% tratto tra Collesano Gratteri, subito seguito Da S. Bartolotta e G. Chifari.

Chifari nel tratto Castelbuono Geraci si distacca così facendo proseguire la lotta soltanto in due.

Si aggiudica la Vittoria Barbera Baldassarre (ASD Grasso Villanti)  con un tempo di 4:02:19 a pochi secondi Bartolotta Stefano (Città di Gran Michele)al terzo posto troviamo Giorgio Chifari (Area Bici Racing Team)con un tempo di 4:11:24

Redazione

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

8 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

9 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

9 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

9 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

13 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

13 ore ago