Una manifestazione organizzata dalla società madonita “ASD MADONE” , che da sempre investe nel ciclismo per promuovere il proprio territorio. Una manifestazione all’insegna del divertimento e dello spettacolo, con panorami  suggestivi immersi nel Parco delle Madonie dove le salite hanno fato da padrona. Una manifestazione contraddistinta dal caldo, con circa 30 gradi che si sono sfiorati durante le fasi cruciali della corsa.

La competizione è stata molto tirata fino alle fasi finali della corsa, tant’è vero che il gruppo si è assottigliato fin da prima di metà gara, con venti corridori che si sono avvantaggiati rispetto agli altri. La salita Castelbuono- Geraci Siculo è stata particolarmente impegnativa, con 17 km di pura salita al 6% medio raggiungendo quota 1180 m. porta il gruppo di testa a ridursi con soltanto 5 atleti, lasciando 1 minuto al gruppo degli inseguitori. A 30 km dalla fine Calabrese Alessio  allungava sul gruppo di inseguitori riuscendo a portare il suo vantaggio fino alla fine.

Si aggiudica la vittoria della Mediofondo con 106 km e 2000 metri di dislivello Calabrese Alessio (Explorer Patti) con  un tempo di 3:22:15 , al secondo posto Giannì Biagio (Multicar Amarù Tavana Bike) con un tempo di 3:25:07, al terzo posto Bonifiglio Alberto (Explorer Patti) con 3:25:33, mentre per L’atleta di punta della Madone Francesco Lucania  con un tempo di 3:25:33.56 un bel quarto posto assoluto.

 Nella GranFondo  con un percorso di 137 km con 2800m di dislivello il vincitore è Aldo Barbera che attacca subito al 35 km circa davanti ad un muro di 1 Km al 27% pendenza max ed una pendenza media del 15% tratto tra Collesano Gratteri, subito seguito Da S. Bartolotta e G. Chifari.

Chifari nel tratto Castelbuono Geraci si distacca così facendo proseguire la lotta soltanto in due.

Si aggiudica la Vittoria Barbera Baldassarre (ASD Grasso Villanti)  con un tempo di 4:02:19 a pochi secondi Bartolotta Stefano (Città di Gran Michele)al terzo posto troviamo Giorgio Chifari (Area Bici Racing Team)con un tempo di 4:11:24