“Sanità controcorrente”: oggi, Venerdì 25 maggio, a Palermo meeting organizzato dall’associazione Marco Sacchi per raccontare la buona sanità nei media e nella relazione paziente medico
Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi : “Un buon rapporto medico paziente è in grado di fare miracoli, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango”
La “Sanità Controcorrente” è il meeting che si terrà venerdì 25 maggio a partire dalle ore 9 all’Auditorium della Rai (Viale Strasburgo, 19 – Palermo). Si parlerà della sanità che non fa notizia, quella che funziona o che proprio per la stretta interazione medico paziente è in grado di realizzare lo straordinario, l’impensabile, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango.
L’iniziativa mira al recupero del rapporto medico paziente, narrato e condiviso fotografi, giornalisti e studenti attraverso immagini e relazioni sulla sanità…in salute. La comunicazione non può riportare solo episodi negativi perché di forte impatto mediatico. Spesso sono noti i fatti di cronaca che riportano aggressioni e atti di violenza a carico dei medici.
Il rapporto di collaborazione possibile fra medico e paziente ed un corretto uso delle immagini saranno affrontati in vari momenti tematici. Mostre e concorsi fotografici, come “Medico di famiglia in un click” , proiezioni di video realizzati da studenti e dalla scuola di cinema ‘Piano Focale’, sessioni dedicate ai Servizi Sanitari in Europa. L’evento è organizzato dall’associazione Marco Sacchi (https://www.facebook.com/associazionemarcosacchi/), il cui scopo è la valorizzazione e la promozione dell’educazione all’immagine.
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…