“Sanità controcorrente”: oggi, Venerdì 25 maggio, a Palermo meeting organizzato dall’associazione Marco Sacchi per raccontare la buona sanità nei media e nella relazione paziente medico

Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi : “Un buon rapporto medico paziente è in grado di fare miracoli, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango”

La “Sanità Controcorrente” è il meeting che si terrà venerdì 25 maggio a partire dalle ore 9 all’Auditorium della Rai (Viale Strasburgo, 19 – Palermo). Si parlerà della sanità che non fa notizia, quella che funziona o che proprio per la stretta interazione medico paziente è in grado di realizzare lo straordinario, l’impensabile, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango.

L’iniziativa mira al recupero del rapporto medico paziente, narrato e condiviso fotografi, giornalisti e studenti attraverso immagini e relazioni sulla sanità…in salute. La comunicazione non può riportare solo episodi negativi perché di forte impatto mediatico. Spesso sono noti i fatti di cronaca che riportano aggressioni e atti di violenza a carico dei medici.

Il rapporto di collaborazione possibile fra medico e paziente ed un corretto uso delle immagini saranno affrontati in vari momenti tematici. Mostre e concorsi fotografici, come “Medico di famiglia in un click” , proiezioni di video realizzati da studenti e dalla scuola di cinema ‘Piano Focale’, sessioni dedicate ai Servizi Sanitari in Europa. L’evento è organizzato dall’associazione Marco Sacchi (https://www.facebook.com/associazionemarcosacchi/), il cui scopo è la valorizzazione e la promozione dell’educazione all’immagine.