Riapertura del consultorio a Polizzi Generosa

Si muove lentamente il sistema regionale sanitario siciliano per la riapertura del Consultorio Familiare a Polizzi Generosa. La Petizione popolare del comitato promotore, dopo aver seguito l’iter burocratico per intraprendere le giuste vie di canalizzazione ed arrivare all’attenzione dell’ASP di Palermo, ha ottenuto l’incontro agli inizi del mese con i vertici dell’Azienda.
Un appuntamento a cui erano presenti Il Commissario, Dott. Antonino Candela- Il Direttore Sanitario Dott Russo – Il Direttore del Dipartimento Salute, Dott. Cipolla – Il Direttore del Distretto Sanitario n. 35 di Petralia Sottana, Dott. Licciardi – Il Direttore dell’UOC Salute, Dott.ssa Migliorino – L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Polizzi Generosa, Dott. Curatolo Barbara, delegata del Sindaco – La Dott.ssa Ferruzza Gandolfa – Area Amministrativa del Comune di Polizzi Generosa – Il Sig Marcello Barrancotto, portavoce del Comitato promotore della petizione popolare e i Sig.ri Giuseppe Di Maria e Katy Albanese rappresentanti il Comitato promotore della petizione popolare.
Nonostante nei tempi passati ci sia stata l’attenzione dell’Azienda Sanitaria regionale e nella fattispecie quella del presidio di Petralia Sottana sulle problematiche dei cittadini, con servizi sanitari messi a disposizione dell’utenza per il comune di Polizzi e dell’intero territorio madonita, da qualche anno sono mancate per motivazioni varie, alcune prestazioni valide per tanta gente, in primis quella anziana, impossibilitati anche da mezzi a raggiungere la struttura Ospedaliera “Madonna dell’Alto”. La possibilità di mettere a disposizione anche settimanalmente e in modi alternativi i servizi di cardiologia,ginecologia,psicologia possono risultare utili anche a soggetti fragili con problematiche psichici, così come affermato dalla Dott. Ferruzza, sopratutto che tale servizio era presente qualche periodo addietro a Polizzi presso il presidio ospedaliero di Polizzi, rimasto attualmente solo come Guardia Medica notturno dalle ore 20.00 alle 08.00.
Prestazioni adesso assenti, che ha sollecitato l’impegno del Comitato cittadino che ha raccolto migliaia di firme in paese e poste all’attenzione dell’Azienda Sanitaria e che, dopo l’incontro con gli organi competenti, deve confrontarsi con la fattibilità di riprendere il tutto con sistema sanitario da valutare e gestire in base a disposizioni finanziarie e gestionali di una Regione che, si imbatte in un contesto generale di finanziamenti e numeri da tenere sempre come punti cardini. Certo l’attesa di rivedere il tutto e il confrontarsi con la singola struttura di Polizzi è un atto formale e normale ma, è anche attendibile avere risposte concrete e in tempi utili soprattutto nel rispetto delle persone anziane…..

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

15 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 giorno ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago