Rosanna Laplaca, Cisl, referente Alleanza Contro le Povertà

Dopo alcuni incontri preparatori, tra i quali l’assemblea pubblica dello scorso febbraio tenutasi a Palermo, l’Alleanza Contro le Povertà in Sicilia formalizza la sua costituzione ed elegge l’ennese Rosanna Laplaca (foto), Cisl Sicilia, quale referente.
Costituita da 18 organizzazioni, impegnate sul fronte del contrasto alla povertà e dell’inclusione sociale, l’Alleanza che si è riunita ieri a Caltanissetta, stila immediatamente le priorità del proprio intervento. L’obiettivo, in continuità con il lavoro che l’Alleanza ha condotto sul piano nazionale, è costruire un dialogo serrato con l’amministrazione regionale e con gli Enti Locali perché si arrivi nel più breve tempo possibile alla redazione e attuazione di un Piano regionale contro la povertà che consenta una piena e corretta attivazione del Reddito d’ Inclusione, senza tralasciare la possibilità di prevedere nuove misure e strategie che contengano il fenomeno con grande attenzione alla formazione, al fenomeno dei neet e alla povertà educativa.
“Abbiamo una grossa responsabilità – sottolinea la neoeletta Rosanna Laplaca – perché operiamo nella regione con il più alto tasso in Europa di persone a rischio povertà, ben oltre il 41 % e abbiamo il dovere di costruire un sistema che faciliti percorsi di sviluppo e non di assistenzialismo preferendo agli interventi tampone misure strategiche. A tal proposito solleciteremo la regione perché vengano messe in campo tutte le risorse disponibili e perché si renda operativo un sistema di dialogo e d’intervento che preveda forme di collaborazione sempre meglio coordinate tra enti pubblici e privato sociale.”
A promuovere l’Alleanza regionale sono stati: ACLI, ADICONSUM, ARCI, BANCO ALIMENTARE, CARITAS, CGIL, CISL, CONFCOOPERATVE FEDERSOLIDARIETA’, CSVNET, FONDAZIONE EBBENE, FIOPSD, FORUM TERZO SETTORE, JESUIT SOCIAL NETWORK, LEGACOOP SOCIALI, PROFESSIONE IN FAMIGLIA, SAVE THE CHILDREN, UIL. Prende parte all’Alleanza anche ANCI Sicilia.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

9 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

12 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

12 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

15 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

17 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

21 ore ago