DEMOCRAZIA PARTECIPATA A PETRALIA SOPRANA. I CITTADINI HANNO SCELTO COME INVESTIRE LE SOMME DEL 2% DEL GETTITO IRPEF
I cittadini hanno scelto gli interventi da eseguire nell’interesse della collettività con i circa quindicimila euro previsti nel bilancio comunale. Le indicazioni sono venute fuori dall’incontro tenutosi ieri mattina (domenica) presso il Palazzo Pottino. Tutte le richieste dei cittadini sono state accolte suddividendo la somma tra la manutenzione della condotta “Vaccarizzo”, la promozione turistica, l’assistenza alle fasce più deboli, il sostegno delle società sportive e lo scuolabus. Una parte è stata anche destinata alle associazioni che organizzano iniziative culturali e per la valorizzazione di antichi mestieri e attività artigianali che stanno scomparendo.
Soddisfatto il sindaco Pietro Macaluso che ha evidenziato l’importanza di questo strumento che rende partecipe il cittadino e lo avvicina alla vita amministrativa del proprio paese.
L’incontro è stato organizzato, in osservanza all’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014, che obbliga i comuni assegnatari del gettito regionale IRPEF a spendere il 2% delle somme loro trasferite con forme di “democrazia partecipata” coinvolgendo la cittadinanza.
Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…
La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…
Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…
Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…