Luciani sul voto degli italiani all’estero…

A conclusione di una ennesima competizione elettorale che, ancora una volta, è stata caratterizzata da anomalie e possibili reati penali, vogliamo esprimere quanto segue.

Ci auguriamo che il cosiddetto voto per corrispondenza possa essere eliminato al più presto. Infatti non è conforme al dettato costituzionale e dovrà essere rivisitato con una corposa riforma elettorale. La riforma dovrà interessare sostanzialmente anche gli italiani in Italia, pure defraudati del loro potere reale di eleggere i veri rappresentanti dei loro territori e gli italiani residenti all’estero, che debbono conservare il buon diritto di esprimere i loro rappresentanti territoriali, ma con il voto segreto e con modalità identiche a quelle degli italiani in Italia, come avviene con le elezioni per i parlamentari in Europa.

Nella circostanza, rivolgiamo il nostro particolare augurio di buon lavoro e il nostro plauso a due qualificatissimi rappresentanti di una sinistra moderna e di cambiamento, eletti rispettivamente al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati.

Ci riferiamo a Francesco Giacobbe, di origine siciliana, eletto al Senato per la Circoscrizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, che esprime in coerenza all’elettorato locale la qualità e lo spessore morale e politico dei siciliani nei Paesi dell’Oceania e all’instancabile democratico e socialista Fausto Guilherme Longo, che ci auguriamo, nel corso di questa legislatura, possa contribuire a dare lustro e significato alla sua rielezione al Parlamento italiano, rilanciando la presenza dei socialisti democratici italiani, anche quelli residenti all’estero, nel movimento democratico e socialista internazionale.

Riteniamo che Longo sia l’espressione vera di un socialismo moderno, in un Paese complesso come il Brasile e in una realtà articolata come l’America Latina. E cioè voler assicurare ai cittadini garanzie di prosperità, libertà e democrazia, sui territori dove il mercato del lavoro e dell’impresa convivono, coesistono e collaborano, come ha pure insegnato la migliore tradizione dei Partiti socialisti del Nord Europa e più recentemente hanno realizzato le migliore forze sane dell’imprenditoria e del mondo del lavoro in Brasile, rilanciandolo ai vertici dell’economia internazionale.

Purtroppo, anche in Brasile questo eccezionale lavoro e i risultati acquisiti sono stati vanificati, da una gestione del potere politico e di governo affidata ad uomini che tali culture, valori e tensioni ideali non hanno saputo interpretare.

 

Luciano Luciani

Presidente Istituto Italiano Fernando Santi

Promotore Movimento Oltreoceano, in Europa e in Italia

redazione

Recent Posts

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

2 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

12 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

15 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

18 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

20 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

23 ore ago