A Pollina il primo Nordic Walking Park del sud Italia

Pollina festeggia un ulteriore primato, confermando la sua vocazione turistica e la grande attenzione per l’ambiente e la sostenibilità. È stato certificato infatti nei giorni scorsi il primo Nordic Walking Park del meridione d’Italia, proprio nel territorio del Parco delle Madonie. Lo annuncia il Sindaco Magda Culotta (foto).
Il percorso è stato stabilito dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e nelle prossime settimane sarà completato con capannine e segnaletica orizzontale. Suddiviso in 3 percorsi, è lungo circa 10 km. Il primo cammino, che è anche il più semplice, è l’anello di Serradaino lungo 4 km, all’interno di un bosco misto di conifere e latifoglie.
Il secondo, oltre all’anello di Serradaino, prevede il collegamento con la SP 25 e si chiama “Manna al tramonto”. Il terzo è quello di Rocca Pinnuta, un tracciato facile che si affaccia sul mare ed arriva fino alla stazione di Castelbuono. I 3 tracciati, sono collegati tramite un sentiero che dà la possibilità di percorrerli tutti insieme.
Prevista l’inaugurazione ufficiale il 26 maggio, durante la Settimana europea dei Geoparchi.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

13 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago