M5S Castelbuono sollecita apertura sportello “Resto Al Sud” e “Microcredito 5 Stelle”

Il MeetUp Movimento 5 Stelle di Castelbuono, informa di avere protocollato una proposta (Prot. n° 5809 del 9 Marzo 2018) all’Amministrazione Comunale avente per oggetto il sollecito dell’apertura di uno sportello informativo sulle diverse forme di finanziamento relative alla programmazione europea per lo sviluppo territoriale.
Facendo riferimento alla mozione presentata dal gruppo di opposizione durante il Consiglio Comunale del 27 Ottobre 2017 approvata all’unanimità ed inerente all’apertura dello Sportello informativo denominato “InfoPoint Resto al Sud” in collaborazione con Invitalia, viste le normative vigenti e le iniziative intraprese dal Movimento 5 Stelle a carattere nazionale e regionale (Fondo di garanzia del Mise e Microcredito Siciliano), le forme di finanziamento europeo alle imprese (programmazione comunitaria 2014-2020), la situazione economica territoriale e le poche risorse a disposizione degli Enti Locali, il MeetUp di Castelbuono sollecita l’istituzione dello sportello pubblico gestito dall’Amministrazione Comunale stessa al fine di erogare servizi di consulenza e assistenza al cittadino e alle imprese, nella predisposizione di progetti imprenditoriali, sia per iniziative a favore di soggetti titolari d’Impresa o che intendono costituirla, sia per le pubbliche amministrazioni.
Lo sportello diverrebbe il luogo di incontro tra le idee, le iniziative imprenditoriali e le proposte di finanziamento. L’amministrazione Comunale avrebbe il compito di coordinare, ma soprattutto di stimolare chiunque sia disposto a fare impresa creando valore aggiunto al territorio e nuove opportunità di lavoro.
Alla luce di tutte le iniziative pregresse, che nella prevalenza dei casi hanno portato ad un utilizzo inappropriato delle risorse e ad uno scarso impiego delle stesse; constatata la carenza di conoscenze del mercato e la mancanza di strumenti che consentirebbero all’imprenditore maggiore produttività e una migliore collocazione delle proprie merci nei mercati sia nazionali che esteri, lo sportello dovrebbe supportare l’impresa non solo nella stesura di un progetto, ma nell’analisi di mercato e nelle fasi successive di commercializzazione, indirizzando le stesse verso iniziative che abbiamo buone possibilità di sviluppo e stimolando la creazione di sinergie fra le varie imprese al fine di ridurne i costi.
E’ stato inoltre chiesto all’Amministrazione di riservarsi di individuare delle figure che abbiano la volontà e le competenze per elargire questo servizio a titolo gratuito.
Il Meetup di Castelbuono, ha offerto la propria collaborazione per tutte le iniziative che verranno avviate e che possano portare benessere all’interno del nostro territorio.

Castelbuono 9 Marzo 2018

Il MeetUp Movimento 5 Stelle Castelbuono

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

3 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

3 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

3 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

3 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

4 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

4 ore ago